
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz scendono in campo alle 21 ora italiana per giocarsi la finale del Masters 1000 di Cincinnati. Il 2025 ha sancito in modo definitivo la consacrazione della rivalità tra i due fuoriclasse del tennis mondiale, ormai riconosciuta come la più affascinante e intensa del panorama tennistico. Negli ultimi quattro mesi i due hanno regalato agli appassionati quattro finali indimenticabili, distribuite su altrettante superfici e palcoscenici di prestigio.
A maggio la prima sfida dell’anno si è giocata agli Internazionali d’Italia, sul rosso di Roma. A giugno è arrivato l’appuntamento con il Roland Garros, la prima finale Slam tra i due. Un mese più tardi, a Wimbledon, Sinner e Alcaraz hanno dato vita al primo confronto sull’erba. Ad agosto, infine, Cincinnati ha accolto la loro prima finale su cemento a livello Masters 1000.
Alla vigilia dell’ultimo atto in Ohio, il bilancio stagionale del 2025 vede Alcaraz avanti 2-1 negli scontri diretti. In totale, quella di Cincinnati è la quindicesima sfida assoluta tra i due: lo spagnolo conduce 9-5, con un vantaggio netto sul veloce (5-2).
Il dato statistico più significativo è che Sinner e Alcaraz sono la quinta coppia dal 1990 a contendersi una finale su tre superfici diverse nello stesso anno. L’ultima volta era accaduto nel 2015, quando protagonisti furono Novak Djokovic e Roger Federer. Due giganti del tennis moderno, a cui oggi i due giovani campioni sembrano avvicinarsi passo dopo passo.
Anche se dovesse perdere la finale, Sinner manterrebbe la testa della classifica con 1.890 punti di vantaggio su Alcaraz. Se invece dovesse trionfare, il gap salirebbe fino a 2.590 punti, consolidando la sua posizione e rafforzando la sua posizione.
Ma il vero snodo sarà la prossima settimana agli US Open, dove Sinner e Alcaraz potrebbero sfidarsi nuovamente in una finale che promette spettacolo e che potrebbe decidere il futuro del numero 1 del ranking per la fine del 2025. Un terzo atto consecutivo tra loro agli Slam sarebbe la consacrazione di una rivalità già epica.
21:07 – E’ tutto pronto a Cincinnati per la sfida clou dell’estate del tennis mondiale, tra il n°1 Jannik Sinner e il n° 2 al mondo Carlos Alcaraz. Due giganti, pur giovanissimi, quasi alla pari anche per vittorie: Alcaraz ha vinto 21 titoli a livello di circuito maggiore, Sinner ne ha vinti 20. Sulla bilancia c’è anche questo oggi: se Jannik vince ‘agguanta’ Carlitos nel conteggio dei titoli generali conquistati in carriera