
Pippo Baudo e Katia Ricciarelli sono stati legati da una relazione intensa, ma i loro rapporti si erano interrotti da tempo. La notizia della morte di Pippo Baudo ha colpito profondamente la soprano, che ha raccontato con emozione il suo stato d’animo: “Quando ci pensavo prima mi dicevo: se succede, come farò? Ora che il momento è arrivato, ho avvertito tanta solitudine. Alla camera ardente mi ha accompagnato Mara (Venier, ndr) che è come una sorella. Ho dato un bacio alla bara e mi sono commossa pensando che dentro c’era lui. Ho dovuto sedermi”.
Un incontro silenzioso e carico di emozione
Durante la visita alla camera ardente, Katia Ricciarelli ha incrociato Tiziana, la figlia che Baudo aveva avuto dal suo primo matrimonio con Angela Lippi. Ricciarelli ha rivelato: “Mara ha visto Tiziana e mi ha portato da lei. Ci siamo abbracciate, senza parlare. È strano che queste cose le facciamo davanti alla morte di una persona cara”.

Perché Katia Ricciarelli ha scelto di non partecipare ai funerali
La soprano ha chiarito il motivo della sua assenza ai funerali che si terranno il 10 agosto a Militello Val di Catania. “Non vado, non sto bene. L’altro giorno sono caduta e per non battere la testa mi sono incrinata una costola. Militello è troppo lontano. E me lo voglio ricordare com’era quando ci siamo sposati lì, nel 1986. Me lo porterò nella testa e nel cuore”.
L’ultimo incontro tra i due risale a un evento all’Arena di Verona: “Ci siamo trovati a due poltrone di distanza. Mi sono alzata e ci siamo abbracciati, come se ci fossimo lasciati due giorni prima. Poi non l’ho più visto. Quando lo rivedrò in Paradiso ci abbracceremo e canteremo insieme Il suo nome è donna Rosa, come facevamo a casa, quando lui si metteva al pianoforte”.

Una storia d’amore che ha segnato la televisione italiana
La relazione tra Baudo e Ricciarelli nacque negli anni ’80, quando il conduttore cercava una cantante lirica per il programma Fantastico e incontrò Katia dopo aver scoperto la giovane Cecilia Bartoli. “Ne è nato un amore profondissimo”, raccontava Baudo, che aveva alle spalle una storia importante con Alida Chelli. Il matrimonio, celebrato nel 1986, durò quasi vent’anni. La coppia non ebbe figli: nel 2024, Ricciarelli ha rivelato di aver perso un bambino poco prima delle nozze.


La fine di un amore e le ferite mai guarite
La separazione fu segnata da incomprensioni e distanza: “Forse la mancanza di dialogo ci ha fatto del male – spiegò Katia – Io ero spesso fuori per lavoro, lui in Italia con i suoi impegni. Questo ci ha allontanati. Ci vuole coraggio a lasciarsi, ma la ragione deve avere la meglio”.
Baudo, dal canto suo, non nascose il dispiacere: “Ogni separazione è un fallimento, avevo scommesso molto in quella relazione. Credo ancora nell’amore, ma per me ormai è troppo tardi”.