Vai al contenuto

Funerali Pippo Baudo, oggi l’ultimo saluto a Militello in Val di Catania – La diretta

Pubblicato: 20/08/2025 10:33

Oggi, mercoledì 20 agosto 2025, Militello in Val di Catania si prepara a dare l’ultimo addio a Pippo Baudo, il celebre “signore della televisione” scomparso il 16 agosto a 89 anni. Alle 16, nella Chiesa di Santa Maria della Stella, si svolgeranno le esequie del conduttore che attraversò più di 60 anni di carriera, lasciando un’impronta indelebile nel costume televisivo italiano. Per sua volontà, la cerimonia si svolge nella sua terra natale, dopo un ultimo viaggio che ha unito simbolicamente Roma alla Sicilia. Il feretro è arrivato nella notte tra il 19 e il 20 agosto, accolto da centinaia di persone in omaggio al loro grande maestro dello spettacolo.
La giornata, ampiamente seguita dai media, vede la camera ardente aperta in mattinata e una diretta televisiva e streaming che permetterà al Paese intero di rendere omaggio a uno dei volti più amati del piccolo schermo.Di seguito la cronaca minuto per minuto degli eventi e dei ricordi legati a una delle figure più amate della televisione italiana.

11:20 L’arrivo della figlia Tiziana e non solo: chi è la donna misteriosa
La segretaria di Pippo Baudo, Dina Minna, entra nella chiesa di Santa Maria della Stella, a Militello, dove si tiene la camera ardente del conduttore televisivo scomparso.
Anche la figlia di Pippo BaudoTiziana, è giunta alla camera ardente allestita nella chiesa di Santa Maria della Stella a Militello, per rendere omaggio al padre scomparso. Da oltre vent’anni lavora con il network RTL 102.5, dove ricopre un ruolo di primo piano dietro le quinte. In qualità di responsabile delle pubbliche relazioni e organizzatrice di eventi per RTL 102.5, Tiziana ha contribuito al successo di numerosi progetti ed iniziative dell’emittente.

11:10 Il patrimonio e l’eredità di Pippo Baudo
Secondo indiscrezioni riportate anche da Repubblica, il patrimonio del conduttore si aggirerebbe intorno ai 10 milioni di euro, a cui vanno aggiunti immobili di pregio: una residenza ai Parioli a Roma e una villa ad Acireale. Resta da capire a chi andrà l’eredità. I beneficiari più probabili sarebbero i figli Alessandro e Tiziana, eredi diretti: il primo, nato nel 1962 da una relazione con Mirella Adinolfi e riconosciuto solo anni dopo; la seconda, nata nel 1970 dal matrimonio con Angela Lippi. Non si esclude però che un eventuale testamento possa indicare altri destinatari dei beni.

10:30 Il ricordo del figlio Alessandro
“Sarò in chiesa per salutare mio padre, nella sua Militello, a cui è sempre rimasto legato da un amore autentico”. Con queste parole Alessandro Baudo, arrivato dall’Australia, ha voluto ricordare il legame speciale con il genitore. “Da bambino, mio figlio Sean si appassionò alle bellezze della Sicilia grazie ai racconti del nonno. Ho rivisto in questi giorni un vecchio video in cui papà lo abbraccia con tenerezza, insegnandogli alcune parole in italiano. Ricordi che porterò con me per sempre”.

10:20 Lo striscione per Pippo Baudo
In un balcone a Militello è stato esposto un lenzuolo con un messaggio di affetto per Pippo Baudo.

10:50 Camera ardente a Militello
Davanti alla chiesa di Santa Maria della Stella è stata aperta la camera ardente. I concittadini di Pippo Baudo stanno già sfilando per rendere omaggio alla sua salma, in attesa dei funerali previsti nel pomeriggio.

10:30 Il ricordo del figlio Alessandro
“Sarò in chiesa per salutare mio padre, nella sua Militello, a cui è sempre rimasto legato da un amore autentico”. Con queste parole Alessandro Baudo, arrivato dall’Australia, ha voluto ricordare il legame speciale con il genitore. “Da bambino, mio figlio Sean si appassionò alle bellezze della Sicilia grazie ai racconti del nonno. Ho rivisto in questi giorni un vecchio video in cui papà lo abbraccia con tenerezza, insegnandogli alcune parole in italiano. Ricordi che porterò con me per sempre”.

10:00 Il ricordo di Pupo
Il cantante ha affidato ai social un pensiero dolceamaro per Baudo: “Il più grande talent scout di sempre aveva decretato la mia fine già negli anni Ottanta. Ci rimasi malissimo, ma non mollai: mi rimboccai le maniche e ripresi a lottare”.

9:50 Dai successi alle gag con Benigni: i momenti indimenticabili
Oltre 150 programmi tra cui SettevociCanzonissimaDomenica InFantastico. Una carriera celebrata nel 2018 con Buon Compleanno… Pippo e riconosciuta nel 2021 dal Presidente Mattarella con l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce.

9:45 Il video inedito con Heather Parisi
La ballerina scoperta da Baudo ha diffuso sui social un filmato del 2008: 35 minuti di conversazione in cui i due affrontano temi che vanno dalla tv alla morte.

9:40 Camera ardente aperta a Militello
Nella chiesa di Santa Maria della Stella oltre 200 persone in fila per dare l’ultimo saluto al conduttore.

9:30 Record a Sanremo: 13 conduzioni
Baudo resta il leader assoluto del Festival con 13 edizioni, di cui 5 consecutive insieme a Bongiorno e Amadeus. Dal debutto del 1968 all’ultima conduzione nel 2008.

9:00 Il viaggio dalla Capitale alla Sicilia
La bara, partita da Roma con tre cuscini di rose rosse e uno blu inviati da figli e nipoti, è giunta a Militello. Funerali fissati per le 16.

8:50 La sepoltura
La salma sarà tumulata nella cappella di famiglia del cimitero di Militello, accanto ai genitori.

8:40 Il maxischermo in piazza e il libro delle memorie
Attese migliaia di persone: all’interno della chiesa potranno entrare solo 300. Il resto seguirà la cerimonia dal maxischermo installato in piazza Santa Maria della Stella.

Il libro firme per Pippo Baudo, nella chiesa di Santa Maria della Stella, a Militello, in provincia di Catania, dove è stata aperta la camera ardente del noto conduttore televisivo, 20 agosto 2025 ANSA/ALESSANDRO RICUPERO

8:30 La messa funebre
Le esequie saranno presiedute dal vescovo Calogero Peri con i parroci locali. L’omelia sarà affidata a don Giuseppe Albanese, padre spirituale del presentatore.

8:25 Autorità presenti
Attesi il presidente del Senato Ignazio La Russa, il ministro Adolfo Urso, il sottosegretario Gianmarco Mazzi e il governatore Renato Schifani.

8:20 L’arrivo a Militello
A mezzanotte il feretro è stato accolto da centinaia di persone. Il carro funebre ha sostato davanti la chiesa di Santa Maria della Stella, dove oggi si terranno i funerali.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 20/08/2025 12:15

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure