
US Open: per gli appassionati di tennis l’attesa era grande, e ora finalmente è stato sorteggiato il tabellone del torneo. Dopo il malore di Cincinnati, Jannik Sinner avrà bisogno di un po’ di tempo per tornare al meglio. E il sorteggio ha regalato un primo turno non molto proibitivo.
Il numero uno azzurro chiamato a difendere il titolo conquistato l’anno scorso, non è ancora al 100%. Ma il tabellone, almeno al primo impatto, sembra sorridergli: intanto, il sorteggio fa già discutere tifosi e appassionati.
Un primo turno abbordabile
Il primo ostacolo per il talento di Sesto Pusteria sarà il ceco Vít Kopřiva, attualmente numero 87 del ranking ATP. Sulla carta, un avversario abbordabile per il 24enne azzurro, ma in uno Slam non si può mai abbassare la guardia: “”concentrazione” è la parola d’ordine per evitare sorprese.

Obiettivo? Riconfermare il titolo e tenere a distanza Carlos Alcaraz, il rivale spagnolo piazzato dalla parte opposta del tabellone. Un duello a distanza che tiene banco tra i tifosi fin dal primo giorno, e che stavolta avrà in palio anche la leadership del ranking mondiale ATP.
La possibile finale con Alcaraz
La sfida potrebbe rinnovarsi in finale: Sinner contro Alcaraz, come al Roland Garros e a Wimbledon. Ma il cammino dell’azzurro avrà altri ostacoli: al secondo turno potrebbe trovarsi di fronte l’australiano Alexei Popyrin, mentre al terzo lo attende un probabile scontro col canadese Alexander Shapovalov. Insomma, il viaggio verso il titolo promette emozioni forti.
Ma la scena non è solo di Sinner. Anche Jasmine Paolini cerca la sua occasione: la 29enne di Castelnuovo di Garfagnana è finita nella parte alta del tabellone, dove spicca la presenza di Aryna Sabalenka. Il debutto sarà contro una tennista proveniente dalle qualificazioni, ma già dal secondo turno potrebbero arrivare le prime vere difficoltà contro la bielorussa Aljaksandra Sasnovič o la statunitense Iva Jovic.