
All’inizio è stato solo un tremore leggero, quasi impercettibile, come se la terra si fosse destata di soprassalto nel cuore della notte. Le stanze immerse nel silenzio hanno vibrato appena, facendo oscillare lampadari e smuovendo gli oggetti più leggeri, mentre i più attenti hanno trattenuto il fiato, consapevoli di quell’istante sospeso che precede la paura.
Qualcuno ha raccontato di essere stato svegliato dal rumore sordo dei vetri che tintinnavano, qualcun altro di aver percepito un colpo secco, breve ma netto, arrivato dal sottosuolo. In pochi secondi tutto è tornato quieto, ma non il cuore di chi ha avvertito quella scossa, la cui memoria si imprime sempre con forza nei pensieri, anche quando i danni non ci sono stati.
Terremoto 22 agosto 2025 con epicentro costa garganica
Un terremoto di magnitudo ML 2.8 è avvenuto lungo la Costa Garganica. Il sisma è stato registrato alle 5.31 del 22 agosto dalla sala sismica INGV di Roma, con coordinate geografiche (lat, lon) 42.0940, 15.3048, ad una profondità di 7 km e a circa 20 km dalle Isole Tremiti. Si tratta dell’ottantaquattresima scossa dell’anno in provincia di Foggia.