
Un boato improvviso, lo stupore dei fedeli e l’imbarazzo di un ragazzo di 30 anni che, sbagliando manovra alla guida della sua Renault Clio, è finito dritto dentro una chiesa. L’episodio è avvenuto a Bivio Cascinare, frazione di Sant’Elpidio a Mare (Fermo, Marche), dove il giovane, invece di inserire la retromarcia, ha messo la prima e, con un’accelerata imprevista, ha sfondato il portone laterale del luogo di culto, piombando tra i banchi della navata.
Per alcuni istanti si è temuto il peggio: il rumore dell’impatto e la corsa dei residenti hanno fatto pensare a un gesto volontario. In realtà, è stato solo un errore di guida. L’auto ha spostato alcuni banchi verso il centro ma, fortunatamente, senza distruggerli grazie alla velocità contenuta.
Il bilancio dei danni
Il conducente è uscito illeso dal veicolo, ma con evidente imbarazzo. Nessun ferito tra i presenti, solo danni al portone della chiesa. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Fermo e i carabinieri, che hanno effettuato i rilievi e provveduto alla rimozione del mezzo.
Alla fine, la tensione si è sciolta in ironia: alcuni residenti hanno scherzato parlando di «messa drive-in», altri hanno tirato un sospiro di sollievo. Dalle immagini si nota che l’auto aveva il cartello con la “P” di principiante, un dettaglio che ha reso l’episodio ancora più commentato in paese.