Vai al contenuto

Anziana muore nell’incendio del suo appartamento: ipotesi sigaretta accesa

Pubblicato: 23/08/2025 13:02

È stata una mattina segnata dal dramma della solitudine quella che si è consumata in un appartamento all’ultimo piano di via Rimesse, nella periferia est della città. Una donna di 79 anni, con gravi problemi di deambulazione, è morta a causa di un incendio che si sarebbe sviluppato nel suo letto.

Secondo i primi rilievi di polizia e vigili del fuoco, la donna – identificata come L.M. – aveva ricevuto assistenza intorno alle 8 da alcune persone che la aiutavano nelle attività quotidiane. Rimasta sola, poco dopo si sarebbe addormentata con una sigaretta accesa, che avrebbe innescato il rogo. Le lenzuola avrebbero preso fuoco rapidamente, senza darle possibilità di fuga.

I soccorsi e l’allarme dei vicini

A dare l’allarme sono stati i vicini di casa, che hanno udito le urla dell’anziana e visto il fumo uscire dalle finestre. Sul posto sono accorse tre squadre dei vigili del fuoco, che però non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. L’anziana è stata trovata già priva di vita nella sua camera.

Un dramma sempre più frequente

Episodi simili, spesso dovuti a sigarette lasciate incustodite o a piccoli incidenti domestici, sono purtroppo frequenti soprattutto tra le persone anziane che vivono sole. Secondo i dati diffusi dall’Associazione Italiana dei Vigili del Fuoco in pensione, oltre il 30% degli incendi domestici mortali in Italia riguarda persone over 70, spesso con problemi di mobilità o salute che ne rendono difficoltosa l’evacuazione.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure