Vai al contenuto

Katia Ricciarelli sotto accusa dopo la morte di Pippo Baudo: polemica e silenzi

Pubblicato: 23/08/2025 11:16

Pippo Baudo se n’è andato lasciando un vuoto profondo non solo nel mondo della televisione italiana, ma anche nella sua cerchia più intima. La sua scomparsa ha riacceso i riflettori sulla vita privata del celebre conduttore, e in particolare sul rapporto con Katia Ricciarelli, ex moglie e soprano di fama internazionale, con cui aveva condiviso diciotto anni di matrimonio, dal 1986 al 2004. Il loro legame si era incrinato tanto da portarli a un silenzio durato quindici anni, interrotto solo da una riconciliazione pubblica all’Arena di Verona, rimasta però un episodio isolato.

Nonostante quella tregua simbolica, tra Baudo e Ricciarelli non si era mai ricostruito un vero dialogo. È per questo che le dichiarazioni della cantante, diffuse dopo la notizia della morte dell’ex marito, hanno sorpreso molti e acceso il dibattito pubblico. Ricciarelli ha raccontato di aver appreso del decesso tramite i media, esprimendo delusione per non essere stata avvisata privatamente. Ha definito l’accaduto “una cosa molto cattiva” e ha puntato il dito contro chi negli ultimi anni era vicino a Baudo, accusandoli di non averlo rispettato come meritava: “Pippo non aveva attorno a lui le persone giuste, è stato attorniato da persone che volevano tenerlo all’oscuro di tante cose”.

Sconcerto e reazioni alle parole del soprano

Le dichiarazioni di Ricciarelli hanno subito provocato reazioni forti. Molti hanno giudicato le sue parole fuori luogo, soprattutto considerando che lei stessa aveva ammesso di non aver più intrattenuto rapporti regolari con Baudo dopo la famosa “pace” di Verona. In tanti si sono chiesti: perché protestare oggi se negli ultimi anni non c’è stato alcun tentativo reale di riprendere i contatti?

A sottolineare questa apparente contraddizione è intervenuto il giornalista Giuseppe Candela, che ha scritto senza giri di parole: “Katia Ricciarelli non parlava da anni con Baudo. Sono giorni che si indigna perché un minuto dopo la morte non hanno avvisato una che non vedevano e sentivano da anni. A volte sarebbe meglio tacere”.

Un dibattito acceso tra rispetto e polemica

Le osservazioni di Candela rispecchiano un sentimento comune: in molti hanno visto nelle parole di Ricciarelli una polemica inutile, proprio in un momento in cui sarebbe stato più appropriato il silenzio e il rispetto. Baudo, uomo riservato e signore della scena, probabilmente non avrebbe gradito che l’ex moglie sollevasse pubblicamente accuse a poche ore dalla sua scomparsa, gettando un’ombra su chi gli è stato accanto fino all’ultimo.

L’assenza ai funerali e un finale amaro

A rendere ancora più complesso il quadro c’è stata la decisione di Katia Ricciarelli di non partecipare ai funerali di Baudo, tenutisi a Militello Val di Catania, la città natale del conduttore. La soprano ha spiegato la sua assenza con motivi di salute, dichiarando di non sentirsi bene fisicamente. Questa scelta ha alimentato ulteriormente il dibattito sull’opportunità delle sue dichiarazioni, lasciando nell’opinione pubblica l’immagine di una storia d’amore intensa ma segnata da fratture e silenzi, che neppure la morte è riuscita a ricucire.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure