
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 è stata registrata oggi, domenica 24 agosto 2025, alle ore 15.54, nella zona dei Campi Flegrei, nell’area occidentale della provincia di Napoli. L’evento, rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha avuto il suo epicentro nei pressi di via Miliscola. La popolazione ha segnalato anche un forte boato, tipico dei terremoti superficiali di modesta entità. Non si registrano danni né a persone né a cose.
Nella giornata di ieri, la zona aveva già registrato una serie di scosse sismiche di diversa intensità, con la maggiore di magnitudo 2.4 poco prima della mezzanotte. Anche in quell’occasione non si sono registrati danni a persone o abitazioni.
Comunicazioni
Il Comune di Pozzuoli ha reso noto che l’Osservatorio Vesuviano ha confermato l’evento sismico di magnitudo 2.0 ± 0.3, avvenuto alle 15:54 ora locale (UTC 13:54) alla profondità di 2,81 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato percepito dagli abitanti vicini all’epicentro.
Per segnalazioni di eventuali danni o disagi, la cittadinanza può contattare la Polizia Municipale al numero 081/8551891 o la Protezione Civile al 081/18894400. Maggiori dettagli sull’evoluzione della fase di sollevamento dei Campi Flegrei e sui fenomeni collegati sono disponibili sul sito ufficiale dell’Osservatorio Vesuviano – INGV e nei bollettini settimanali e mensili della zona.