
Era un pomeriggio come tanti, fino a quando un boato improvviso ha squarciato la quiete, seguito da una colonna di fumo scuro che si alzava verso il cielo. Le fiamme, alte e minacciose, hanno iniziato a divorare rapidamente tutto ciò che incontravano, trasformando la zona in uno scenario apocalittico. Il rumore delle esplosioni si è susseguito, facendo tremare vetri e mettendo in fuga i passanti, mentre un odore acre di bruciato si diffondeva ovunque.
In pochi minuti, il traffico si è paralizzato e le sirene hanno preso il sopravvento, segnalando l’arrivo incessante di vigili del fuoco e pattuglie di polizia. Ai residenti non è rimasto altro che barricarsi in casa, chiudere porte e finestre, spegnere i sistemi di ventilazione e seguire le indicazioni delle autorità. La paura, amplificata dalla visibilità del fumo a chilometri di distanza, ha fatto il resto, trasformando un lunedì qualunque in una giornata che resterà impressa nella memoria della città.
Esplosioni ad Amburgo, frammenti di metallo scagliati via
Un grave incendio scoppiato lunedì pomeriggio nel quartiere Veddel di Amburgo ha causato diverse esplosioni e ha portato alla chiusura completa dell’autostrada A1 tra Dreieck Norderelbe e Hamburg-Moorfleet in entrambe le direzioni. Secondo un portavoce dei vigili del fuoco, frammenti di metallo sono stati scagliati sulla carreggiata, danneggiando diverse auto.
L’incendio sarebbe divampato in un magazzino di un’azienda di logistica, dove, secondo i vigili del fuoco, “un’auto ha inizialmente preso fuoco”. A causa dell’intensità delle fiamme, è stato attivato il secondo livello di allerta più alto. Le esplosioni sarebbero state causate da bombole di gas esilarante (protossido di azoto). Un portavoce della polizia ha dichiarato: “A causa del forte incendio, si sta verificando un’intensa fuoriuscita di fumo! Siamo sul posto con un gran numero di poliziotti e vigili del fuoco”.
Le autorità hanno avvertito la popolazione tramite l’app NINA di evitare la zona e di non uscire di casa. “Evitate la zona e tenete finestre e porte chiuse”, hanno scritto i vigili del fuoco tramite WhatsApp, raccomandando anche di spegnere i sistemi di ventilazione e aria condizionata.
Una colonna di fumo nero, visibile da grande distanza, si è alzata sopra il quartiere di Veddel ed è stata trasportata dal vento verso le zone di Moorfleet e Bergedorf, amplificando i rischi.
Sulla A1, il traffico è stato completamente stravolto. In direzione nord, il blocco si estende per 12 chilometri tra Maschener Kreuz e Dreieck Norderelbe, mentre a sud, gli automobilisti sono bloccati per circa 2 chilometri tra Hamburg-Öjendorf e Billstedt.