Vai al contenuto

Gigi D’Alessio lascia The Voice: la scelta, i motivi e le reazioni

Pubblicato: 25/08/2025 18:05
gigi d'alessio via the voice motivo

Gigi D’Alessio apre un nuovo capitolo della sua carriera. Dopo cinque anni da giudice a The Voice, il celebre cantautore napoletano saluta il talent musicale di Rai1, condotto da Antonella Clerici, per intraprendere un’avventura inedita su Canale 5 al fianco di Vanessa Incontrada. In una recente intervista a Repubblica, D’Alessio ha spiegato le ragioni della sua scelta, parlando apertamente di pregiudizi vissuti e di ciò che lo aspetta nel futuro.

Abbandono senza rancore

Molti hanno ipotizzato tensioni o malumori dietro l’addio, ma il cantautore chiarisce: “Nulla. Sto bene sia di qua che di là, non ho girato le spalle a nessuno. Dopo dieci edizioni di The Voice cerco di non ripetermi, prendo un paio di anni sabbatici”. Nessuna lite, solo la voglia di affrontare nuove sfide, mantenendo però un solido legame con la Rai e l’amicizia con la conduttrice.

>>> “Al posto di Gigi D’Alessio”. The Voice, via un giudice dentro due: anche Antonella Clerici felicissima

gigi d'alessio via the voice motivo

Un addio che segna: il rapporto tra Gigi D’Alessio e Antonella Clerici

Nel percorso di D’Alessio non sono mancati ostacoli: “Ti stroncano prima di vederti all’opera. C’era snobismo nei confronti di D’Alessio, che era pop e veniva da Napoli. Mi ha fatto bene, non ho mai mollato. Ho fatto la gavetta. C’è tanta mediocrità in chi parla senza sapere”. Con queste parole, l’artista risponde ai tanti pregiudizi affrontati nel tempo, sottolineando quanto abbia dovuto lottare per affermarsi.

gigi d'alessio via the voice motivo

Il dolore di Antonella Clerici

La conduttrice non nasconde la sua amarezza: “Ne ho fatto una malattia, intanto per l’affetto che provo per Gigi. Ci conosciamo da tanto, gli voglio bene e questi cinque anni sono stati bellissimi: hanno dato tanto sia a me sia a lui. È stata una doccia fredda. Un po’ conta anche la sua volontà e il desiderio di cambiare, ma è stato un dispiacere”. Le parole di Clerici raccontano la profondità del legame costruito nel tempo e la difficoltà di accettare questo cambiamento.

Il futuro della giuria di The Voice

Al posto di D’Alessio, nella giuria di The Voice potrebbe arrivare Nek, anche se manca ancora l’ufficialità. Clerici commenta così: “Non so se sia ufficiale, ma mi auguro che ci sia perché ha una bella anima. È stato con me a Standing Ovation nel 2017, e lui era in giuria. È un grande cantante e musicista ed è una bella persona. Amo creare gruppi di lavoro uniti”. La trasmissione si prepara, dunque, a scrivere una nuova pagina.

“Come piace a me”. Antonella Clerici diversa: in tv così e fuori… Le foto

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure