
Bruce Willis “sta molto bene” fisicamente, ma il suo cervello “sta cedendo” insieme alla sua capacità di comunicare con il mondo esterno. A rivelarlo è stata la moglie Emma Heming in un’intervista alla Abc, trasmessa in anteprima nello speciale “Emma & Bruce Willis: The Unexpected Journey” condotto da Diane Sawyer per Good Morning America.
«Bruce si muove ancora. Sta molto bene di salute in generale. È solo il suo cervello che lo sta tradendo», ha raccontato la Heming, che ha voluto condividere con il pubblico il percorso difficile ma anche carico di amore che la famiglia sta vivendo accanto all’attore.
La famiglia del leggendario John McClane di Die Hard aveva annunciato nel 2023 la diagnosi di demenza frontotemporale, una malattia neurodegenerativa che può colpire la personalità e causare cambiamenti profondi nel comportamento e nelle capacità linguistiche.
Per il 70enne Willis, il sintomo più evidente è stata la perdita del linguaggio. Un colpo durissimo per chi ha costruito la propria carriera e la propria identità attraverso la voce e l’espressività. Ma la moglie ha spiegato come la famiglia abbia imparato ad adattarsi: «Il linguaggio se ne va, ma abbiamo un modo di comunicare con lui, che è solo… un modo diverso».
Emma Heming ha anche scritto un libro, The Unexpected Journey: Finding Strength, Hope, and Yourself on the Caregiving Path, dove racconta l’esperienza di vita accanto al marito malato, trasformando il dolore in una testimonianza di forza e speranza per chiunque si trovi a vivere la stessa battaglia.