
Si erano alzati in volo poco dopo il tramonto, con il rumore delle pale che tagliava il silenzio della campagna. L’elicottero scivolava nel cielo basso, illuminato dai bagliori di un incendio che da ore impegnava i soccorritori. Il compito era chiaro: raggiungere la zona colpita e contribuire dall’alto alle operazioni di contenimento delle fiamme. Tutto sembrava procedere come previsto, fino al momento in cui la manovra si è trasformata in un brivido di paura.
Un attimo di instabilità, un guasto imprevisto o forse una perdita di controllo: la macchina volante ha iniziato a scendere rapidamente, fino a schiantarsi nelle acque scure di uno stagno. Lo schianto, attutito dall’acqua, ha evitato il peggio, ma l’elicottero si è inabissato parzialmente tra schizzi e detriti. L’equipaggio, sotto shock, è stato immediatamente soccorso dalle squadre a terra, accorse in tutta fretta per strappare i colleghi al pericolo.
Il video:
Ad A Rosporden, in Bretagna, un elicottero dei vigili del fuoco e soccorso del Finistère è precipitato nello stagno durante le operazioni di spegnimento di un incendio. A bordo si trovavano il pilota e un vigile del fuoco, entrambi tratti in salvo. Nessuno ha riportato ferite gravi, ma l’equipaggio è stato assistito in stato di shock.