
Una tranquilla giornata di vacanza, fatta di mare e sorrisi, si è trasformata improvvisamente in un dramma che ha sconvolto due comunità. Un viaggio in famiglia lungo una strada che avrebbe dovuto riportarli a casa è finito nel peggiore dei modi. Un violento incidente ha spezzato una vita giovane e messo a dura prova la resistenza di una madre e dei suoi figli, lasciando sgomenti parenti, amici e conoscenti.
Le indagini sono ancora in corso per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto, ma ciò che è certo è che l’impatto è stato devastante, con conseguenze tragiche per una famiglia intera.
Frontale sulla Cilentana: perde la vita un 29enne
La tragedia è avvenuta nel tardo pomeriggio di domenica 24 agosto lungo la strada statale Cilentana, all’altezza del comune di Prignano Cilento, in provincia di Salerno. Coinvolti nello schianto una Bmw X1, con a bordo una giovane famiglia, e un camper con due turisti. Nell’impatto ha perso la vita Santo Bottone, 29 anni, originario di Agropoli ma residente con la moglie e i figli a Borgomanero, in Piemonte. L’uomo, operaio, è morto sul colpo, intrappolato tra le lamiere. I vigili del fuoco hanno impiegato tempo per liberare il corpo.

Feriti gravemente i due figli della coppia, in particolare il bimbo di 13 mesi, che è stato intubato e trasferito in condizioni critiche dall’ospedale di Vallo della Lucania al Santobono di Napoli. Per garantire il trasferimento rapido, i carabinieri hanno scortato l’ambulanza fino a Battipaglia, vista l’assenza di un elicottero impegnato altrove. A prestare le prime cure è stato il primario Michele Bosco, insieme alla dottoressa Rosa Lampasona.
La famiglia rientrava da una gita in barca
La giornata era iniziata con una gita in barca nelle acque di Palinuro, organizzata per la moglie e i bambini. Al rientro verso Agropoli, l’impatto mortale. La moglie e l’altro figlio di 3 anni sono stati ricoverati con ferite, ma non sono in pericolo di vita. Illesi, invece, i turisti a bordo del camper e gli occupanti di una terza vettura coinvolta marginalmente.
Profondo il cordoglio ad Agropoli e Borgomanero, dove Santo era molto conosciuto. Una giovane vita spezzata e una famiglia distrutta da un destino crudele su una strada che doveva solo riportarli a casa.