
Il quadro politico in Campania sembra ormai delineato: sarà Roberto Fico, ex presidente della Camera, il candidato del centrosinistra alle prossime regionali. L’ufficialità è attesa nei prossimi giorni, quando a Napoli dovrebbe arrivare il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte per sancire l’intesa. La candidatura di Fico, inizialmente osteggiata dal governatore uscente Vincenzo De Luca, ha trovato via libera grazie a un accordo interno che ha sciolto i principali nodi politici.
Il compromesso è arrivato con la strada spianata per Piero De Luca, figlio del presidente campano, verso la segreteria regionale del Partito Democratico. La segretaria nazionale Elly Schlein, dopo un confronto con i campani della sua segreteria nazionale, Sandro Ruotolo e Marco Sarracino, ha chiesto unità nel partito e nella coalizione. Proprio questa intesa interna, con la convergenza sul nome di Piero De Luca per la guida del PD campano, è stata l’elemento decisivo per ottenere l’appoggio del governatore uscente alla candidatura di Fico.
La conferma formale è attesa a breve, ma la direzione è ormai chiara: il centrosinistra si prepara a correre con una candidatura forte e unitaria, affidando a Roberto Fico la sfida per la guida della regione.