
Attimi di paura nel pomeriggio di domenica sulla linea 8 del tram di Roma, che collega il quartiere Gianicolense al centro città. Un incendio è divampato a bordo del convoglio poco dopo la partenza da Casaletto, intorno alle 15, costringendo passeggeri e personale a un’evacuazione immediata. Fortunatamente non si registrano feriti, ma solo tanta paura e inevitabili disagi alla circolazione.
L’allarme è scattato quando, all’altezza di piazza Ippolito Nievo, nel cuore di Trastevere, alcuni viaggiatori hanno avvertito un forte odore di fumo, seguito in pochi istanti dalle fiamme. A prendere fuoco sarebbe stato l’impianto di condizionamento del mezzo.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco e gli agenti del XII Gruppo Monteverde della polizia locale di Roma Capitale, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e a gestire la viabilità. Tutti i passeggeri sono stati fatti scendere in tempo e hanno potuto allontanarsi dal tram senza conseguenze fisiche.
Le operazioni di spegnimento e bonifica sono durate circa un’ora. L’episodio ha riportato l’attenzione sulle condizioni dei mezzi del trasporto pubblico capitolino, troppo spesso protagonisti di guasti e incendi che alimentano le polemiche sulla manutenzione e sulla sicurezza dei convogli in servizio.