
Non tutte le creme spalmabili alla nocciola sono uguali. A fare la differenza sono soprattutto gli ingredienti e la loro percentuale, che influiscono sia sul gusto che sul profilo nutrizionale. Altroconsumo ha analizzato le principali marche presenti in supermercati e discount, valutando etichette, valori nutrizionali e organizzando anche un test di assaggio con una giuria di consumatori. Uno degli aspetti che varia maggiormente è la quantità di nocciole, che può andare dal 12% fino al 45% nelle creme nocciola e cacao. Esistono anche versioni 100% nocciole, senza altri ingredienti: queste hanno un contenuto più alto di calorie e grassi (di buona qualità), ma apportano molti meno zuccheri rispetto alle creme classiche. Alcuni prodotti non contengono oli o grassi aggiunti, ma la maggior parte sì. Tra i più usati ci sono l’olio di palma, ricco di grassi saturi e meno salutare, e l’olio di girasole, considerato più equilibrato dal punto di vista nutrizionale. Quando possibile, è preferibile scegliere creme che non abbiano grassi aggiunti, oppure che utilizzino olio di girasole al posto dell’olio di palma.

I consigli di Altroconsumo per scegliere meglio
Quando acquisti creme spalmabili alla nocciola, puoi orientarti controllando l’etichetta:
– prediligi prodotti senza grassi o oli vegetali aggiunti, o che contengano olio di girasole anziché olio di palma;
– preferisci creme con una quantità più alta di nocciole e cacao, gli ingredienti più pregiati;
– considera positivamente i marchi che dichiarano in etichetta l’origine delle nocciole, un segno di trasparenza verso il consumatore.
Secondo i test condotti da Altroconsumo, su 100 g di prodotto il contenuto medio rilevato è di: 527 kcal, 6,7 g di grassi saturi, 48,2 g di zuccheri.
Naturalmente, si tratta di un alimento da consumare con moderazione. Tuttavia, non tutte le creme sono uguali: i prodotti con più nocciole tendono ad avere meno zuccheri e grassi saturi, oltre a fornire una maggiore quantità di fibre e proteine.

Le migliori creme spalmabili alla nocciola del test Altroconsumo
Secondo il test Altroconsumo, le migliori creme spalmabili alla nocciola sono:
1) ZAINI EMILIA CREMA FONDENTE (Migliore del test)
2) RIGONI DI ASIAGO NOCCIOLATA BIO LA DARK SENZA LATTE
3) NOVI CREMANOVI
E la Nutella? Per Altroconsumo è “solo” 6°.
Leggi anche: Allarme Bisfenolo A, dove si trova, cos’è e perché è così pericoloso per la salute