
Momenti di paura e grande tensione per alcuni turisti che hanno visto la loro vacanza trasformarsi in un incubo. In un albergo dell’isola, un gruppo di ospiti ha infatti denunciato la presenza di numerosi topi all’interno della struttura e sulla spiaggia adiacente, al punto da dover lasciare le camere in tutta fretta. La situazione ha costretto diverse persone a riversarsi in strada chiedendo l’intervento immediato delle forze dell’ordine.
La vicenda ha destato forte scalpore anche perché i clienti, dopo aver documentato quanto accaduto, hanno espresso con decisione la volontà di ottenere il rimborso delle spese già sostenute. Per molti di loro la vacanza si è interrotta bruscamente, tra paura, rabbia e amarezza per l’esperienza vissuta.
L’episodio
L’episodio si è verificato nel pomeriggio del 27 agosto in un hotel di Lacco Ameno, comune dell’isola d’Ischia. Qui soggiornavano 16 persone che, spaventate dalla presenza dei ratti, hanno abbandonato le stanze e si sono radunate all’esterno della struttura. Le proteste sono state immediate e accese, tanto che si è reso necessario l’arrivo di una volante del commissariato isolano.
Gli agenti della Polizia di Stato hanno raccolto le testimonianze degli ospiti e richiesto l’intervento dell’Asl per verificare le condizioni igienico-sanitarie dell’albergo. In attesa dei controlli, alcuni turisti hanno deciso di annullare il soggiorno e ripartire dall’isola, mentre altri hanno avanzato richieste di risarcimento nei confronti della direzione.
Nuova segnalazione

La mattina successiva, la polizia è dovuta intervenire nuovamente in un’altra struttura ricettiva, questa volta nel comune di Ischia Porto, dove alcuni villeggianti hanno segnalato la presenza di ratti negli spazi comuni. Anche in questo caso la preoccupazione dei turisti è stata immediata, confermando un allarme che rischia di danneggiare l’immagine dell’isola in piena stagione turistica.