
Un episodio che ha scosso profondamente l’opinione pubblica e le istituzioni si è consumato in pieno giorno, in un contesto urbano apparentemente tranquillo. Un uomo, noto per il suo passato politico di primo piano e per il coinvolgimento in momenti cruciali della recente storia democratica del Paese, è stato ucciso mentre si trovava in strada.
Il fatto, avvenuto con modalità che ricordano un’esecuzione pianificata nei dettagli, ha immediatamente attirato l’attenzione delle forze dell’ordine e suscitato una reazione a livello governativo. Le autorità locali hanno assicurato che verranno impiegate tutte le risorse disponibili per individuare il responsabile e chiarire il movente del gesto.

Omicidio in pieno giorno, killer travestito da corriere
A perdere la vita è stato Andrij Parubiy, ex presidente del Parlamento ucraino (la Verchovna Rada) tra il 2016 e il 2019. L’agguato è avvenuto nella città di Leopoli, precisamente in via Akademika Yefremova. L’uomo, attualmente ancora in carica come deputato, è stato raggiunto da otto colpi di pistola.
Secondo le prime ricostruzioni riportate da fonti giornalistiche locali, l’assassino avrebbe agito travestito da corriere, indossando un casco nero con dettagli gialli e utilizzando una bicicletta elettrica. Dopo aver sparato, avrebbe nascosto l’arma all’interno della borsa da consegne montata sul mezzo, dandosi poi rapidamente alla fuga.
Il killer avrebbe seguito la vittima per strada e colpito con precisione, senza lasciare ulteriori tracce al momento. Le forze di polizia hanno avviato una vasta operazione di ricerca e stanno esaminando le immagini di videosorveglianza nella zona per identificare il sospetto.
Una figura politica controversa
Parubiy, noto in passato per essere tra i fondatori del partito Svoboda, di orientamento ultranazionalista, si era in seguito avvicinato a forze politiche europeiste come “Patria”, legata a Yulia Tymoshenko. Fu tra i protagonisti della cosiddetta rivoluzione arancione del 2014, un passaggio chiave per il futuro politico del Paese.
Il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l’intero apparato investigativo è al lavoro per risolvere il caso e ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di una figura che, seppur controversa, ha avuto un ruolo centrale nelle trasformazioni politiche dell’ultimo decennio.