
Nel terzo turno degli Us Open 2025 al Centro Nazionale di Tennis Billie Jean King di New York, Jannik Sinner, numero 1 del mondo e campione in carica, ha ribaltato una sfida complicata battendo Denis Shapovalov con il punteggio di 5-7, 6-4, 6-3, 6-3. Dopo aver perso il primo set, l’azzurro ha alzato il livello del proprio gioco imponendosi con autorevolezza e conquistando il passaggio agli ottavi di finale.
L’avvio difficile e la reazione di Sinner

Il match è iniziato in salita per Sinner, che ha ceduto il primo set con il punteggio di 7-5. Shapovalov ha imposto un ritmo alto, trovando vincenti soprattutto con il servizio e con il rovescio mancino. L’italiano, però, non si è lasciato scoraggiare e ha ritrovato subito la giusta concentrazione. Nel secondo parziale ha limitato gli errori e ha sfruttato al meglio le occasioni a disposizione, chiudendo il set 6-4 e riportando la sfida in equilibrio.
Il dominio negli ultimi due set
Dalla metà del terzo set in poi, Sinner ha preso il controllo della partita. Con un servizio più incisivo e una maggiore profondità nei colpi da fondo campo, l’altoatesino ha tolto certezze al canadese, riuscendo a chiudere i punti più importanti con lucidità. Il terzo set si è concluso 6-3, lo stesso punteggio che ha deciso anche il quarto, in cui Sinner ha mostrato grande maturità nella gestione dei momenti decisivi.
Con questo successo, Sinner conferma il suo stato di forma e la capacità di reagire alle difficoltà, qualità fondamentali in uno Slam. Dopo l’avvio complicato, l’azzurro ha imposto il suo tennis con continuità, lasciando poco spazio all’avversario e dimostrando ancora una volta di essere uno dei giocatori più solidi del circuito. Ora lo attende la sfida per un posto nei quarti di finale, con l’obiettivo di continuare il percorso nella difesa del titolo conquistato lo scorso anno.