
Un gesto di crudeltà senza precedenti ha sconvolto una comunità, lasciando sgomenti gli abitanti e chi da sempre si impegna nella tutela degli animali. Due piccole zampine di gatto, recise e abbandonate, sono state lasciate davanti all’ingresso di un’abitazione. Un atto che appare non solo come una violenza contro un animale indifeso, ma come un messaggio intimidatorio verso chi da anni si prende cura dei randagi.
La vicenda ha destato rabbia e indignazione, generando una profonda riflessione sulla necessità di garantire maggiore protezione agli animali. Un gesto tanto efferato porta infatti con sé un allarme sociale, perché episodi simili possono essere sintomo di comportamenti devianti che non devono essere sottovalutati.
L’orrore

Il ritrovamento è avvenuto a Verolengo, in provincia di Torino, dove una famiglia che si occupa di sfamare i gatti randagi si è trovata davanti casa le zampine del piccolo felino mutilato. «Si tratta di un atto abominevole – ha denunciato in un video Lorenzo Croce, presidente dell’Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) – questo gattino sarebbe stato preso, ucciso e poi mutilato, con le zampe fatte trovare davanti all’abitazione di chi ama gli animali».
Secondo quanto riferito, del resto del corpo non vi sarebbe traccia, segno che la violenza potrebbe essere stata compiuta altrove e solo successivamente esibita davanti alla casa dei volontari. Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri, per fare luce su un episodio definito dagli stessi attivisti come «un vero atto criminale».
L’appello dell’Aidaa e la taglia sul responsabile
Croce ha respinto l’ipotesi che si possa trattare di una bravata, parlando invece di «un gesto gravissimo, probabilmente messo in scena da ragazzi che forse hanno persino condiviso le immagini sui social». L’associazione ha presentato denuncia e ha rivolto un appello alla popolazione: «Chi sa parli, perché bisogna individuare il responsabile».
Per incoraggiare eventuali testimonianze, l’Aidaa ha messo a disposizione una taglia da 1000 euro, nella speranza che chiunque abbia visto o sentito qualcosa possa fornire elementi utili all’inchiesta. La comunità resta scossa, mentre si attendono sviluppi dalle indagini.