
Un pomeriggio come tanti, trascorso in sella alla sua bici da corsa, si è trasformato in tragedia. Diego Lapaine, 71 anni, ex vice preside di scuola e appassionato ciclista di Ponzano Veneto, è stato travolto e ucciso a Villorba, nel Trevigiano, da una Fiat 500 rossa guidata da un 18enne senza patente.
Secondo le prime ricostruzioni, il giovane – che avrebbe preso l’auto all’insaputa della madre con cui vive a Conegliano – procedeva ad alta velocità quando ha invaso la corsia opposta, centrando in pieno l’uomo. L’impatto è stato devastante: Lapaine ha sfondato il parabrezza ed è stato proiettato a metri di distanza, oltre la recinzione di un’abitazione privata. I soccorsi sono stati immediati, ma per il ciclista non c’è stato nulla da fare.
Il ragazzo, sotto choc, è ora indagato per omicidio stradale. La Procura di Treviso ha aperto un fascicolo e il 18enne dovrà rispondere anche di guida senza patente e di altre gravi violazioni al codice della strada.
La comunità di Ponzano Veneto, dove Lapaine era molto conosciuto e stimato, è sconvolta dalla notizia. Il 71enne amava il ciclismo e approfittava di ogni momento libero per percorrere le strade della Marca in sella alla sua Wilier. Quella che doveva essere l’ennesima uscita di allenamento si è invece trasformata nel suo ultimo viaggio.