
Il rumore secco della motosega rompeva il silenzio di un pomeriggio tranquillo. Un lavoro di routine, di quelli che chiunque abituato a vivere a contatto con la natura conosce bene: mettere in sicurezza una pianta pericolante, piegata e resa instabile dalle ultime giornate di maltempo. Ma in un istante ciò che sembrava un gesto quotidiano si è trasformato in tragedia.
Una parte del grosso tronco si è improvvisamente staccata, colpendo l’uomo che stava lavorando e scaraventandolo a terra da un terrapieno. Una scena drammatica, consumata in pochi secondi, davanti agli occhi increduli di chi si è trovato ad assistere e non ha potuto far nulla per evitare l’impatto.
Un uomo di 63 anni è morto mentre stava tagliando una pianta a Senna Lodigiana, in una sua proprietà. La dinamica dell’incidente è tuttora al vaglio di Ats e carabinieri, ma sembra che la vittima sia stata colpita da una parte del grosso tronco che stava facendo a pezzi e che si era appoggiato, nei giorni scorsi a causa del maltempo, su un alto muro di cinta. Dopo essere stato colpito, è stato sbalzato giù da un terrapieno. I soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso sul posto. La procura della Repubblica ha aperto un’inchiesta sull’incidente.