Vai al contenuto

“Al suo fianco fino alla fine”. Emilio Fede, chi sono le figlie Simona e Sveva: “Non volevamo si sapesse”

Pubblicato: 02/09/2025 19:18

Addio a Emilio Fede, storico direttore del Tg4. Il giornalista si è spento a 94 anni presso la Residenza San Felice di Segrate (Milano), dove era ricoverato in condizioni critiche. Al suo fianco fino all’ultimo momento le figlie Sveva e Simona, che hanno accompagnato il padre con affetto e discrezione. «Siete tutti con lui e lui è contento, tutti con lui, tutti voi giornalisti siete con lui», aveva detto Sveva Fede nelle ore precedenti alla morte. «È importante, noi non avremmo voluto che la notizia uscisse fino a che le cose non si fossero risolte in un modo o nell’altro», ha aggiunto. «Alla fine, però, è stato bello perché lui meritava questo saluto e questo riconoscimento dai suoi colleghi».

Simona Fede e la vicinanza con la politica

Simona Fede è la maggiore delle due figlie, con un profilo più esposto rispetto alla sorella. Fin da giovane si è avvicinata alla politica, diventando a soli 24 anni assessore alla Cultura nel comune di Spilimbergo, dimostrando un precoce impegno pubblico. Ha poi tentato il salto nella politica nazionale candidandosi alle elezioni europee con Forza Italia, senza però ottenere un seggio. Successivamente, ha deciso di dedicarsi all’imprenditoria nel settore dell’architettura, operando tra Europa e Stati Uniti, un ambito che richiede creatività e competenze internazionali.

Sul piano personale, Simona si è sposata molto giovane, a 21 anni, ed è madre di tre figli. Nonostante il cognome famoso, ha sempre mantenuto un profilo riservato, proteggendo la propria vita privata dalla curiosità dei media.

Chi è Sveva Fede

Sveva Fede, sorella minore, è ancora più riservata. La sua carriera si è sviluppata nel settore della comunicazione, senza però entrare direttamente nel giornalismo. Ha iniziato lavorando negli uffici stampa, collaborando con marchi prestigiosi come Trussardi e il Gruppo Finanziario Tessile (GFT), noto nel mondo della moda. In seguito, si è specializzata nella gestione della comunicazione per eventi culturali e mostre d’arte, unendo la sua passione per la cultura alle capacità organizzative.

Sulla vita privata di Sveva si hanno pochi dettagli: sembra madre di due figli, ma non ci sono informazioni su matrimoni o altri aspetti personali. Ha sempre cercato di costruirsi una carriera indipendente, come confermato in un’intervista del 2003, quando, a 36 anni, era già affermata professionalmente. Ricordando il padre, Sveva ha raccontato: «Quando ho iniziato a lavorare, mio padre era coinvolto in uno scandalo legato al gioco d’azzardo. Era un periodo difficile, tutti lo evitavano, e il mio cognome non mi ha certo aperto porte; semmai, è stato un ostacolo».

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2025 19:19

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure