
LIMASSOL – Un’Italia tenace, combattiva e mai doma ha compiuto una vera e propria impresa all’Eurobasket, sconfiggendo la forte Spagna per 67-63. Una vittoria di cuore e di carattere che proietta gli Azzurri di Gianmarco Pozzecco agli ottavi di finale con un turno di anticipo.
Gli Azzurri hanno dimostrato una straordinaria resilienza, rimontando punto su punto dopo un inizio difficile. La Spagna, infatti, aveva chiuso il primo quarto in vantaggio per 18-10, mantenendo il controllo del match fino all’intervallo (36-30). Ma nella ripresa, l’Italia ha cambiato marcia.
Guidati da un’eccezionale difesa e da un attacco più fluido e incisivo, gli Azzurri hanno lentamente ma inesorabilmente rosicchiato lo svantaggio. Il terzo quarto si è concluso con un sorpasso emozionante: 49-47 per l’Italia, un segnale chiaro delle rinnovate ambizioni della squadra.
L’ultimo quarto è stato una battaglia all’ultimo respiro, con entrambe le squadre che si sono date battaglia per ogni singolo possesso. Ma l’Italia ha saputo gestire la pressione, dimostrando freddezza nei momenti cruciali e portando a casa una vittoria pesantissima.
Grazie a questa terza vittoria consecutiva, l’Italia si assicura un posto tra le migliori 16 d’Europa. Con tre vittorie e una sconfitta, gli Azzurri sono ora a pari merito con la Grecia in testa al girone C, un risultato che va oltre le più rosee aspettative.
La prossima sfida, giovedì, sarà contro i padroni di casa di Cipro, un impegno sulla carta più agevole che permetterà alla nazionale di Pozzecco di consolidare la propria posizione in classifica in vista della fase a eliminazione diretta.
Una cosa è certa: l’Italia ha dimostrato di avere il cuore e la determinazione per giocarsela contro chiunque. E con un’impresa come quella di oggi, il sogno continua.