
Il sogno di una vincita milionaria accompagna ogni giorno migliaia di giocatori, che con un semplice biglietto provano a sfidare la fortuna. A volte si tratta solo di un momento di svago, altre volte invece può trasformarsi in un cambiamento radicale, capace di segnare per sempre la vita di chi riesce a centrare un premio eccezionale.
Le lotterie e i Gratta e Vinci rappresentano da anni una delle forme di gioco più diffuse nel nostro Paese. C’è chi li acquista con leggerezza, chi li regala come portafortuna e chi li sceglie per abitudine, alimentando la speranza di poter un giorno gridare al miracolo. E in rare occasioni questo sogno si avvera davvero, diventando una notizia capace di fare il giro della comunità.

È quello che è accaduto a Senigallia, in provincia di Ancona, dove un fortunato giocatore ha acquistato un Gratta e Vinci da 20 euro della serie Maxi Miliardario New e ha centrato il premio massimo da 5 milioni di euro. Una delle vincite più alte dell’anno, che ha sorpreso non solo il vincitore ma anche il titolare della ricevitoria dove è stato comprato il tagliando.
L’emozione del titolare del locale
Il biglietto vincente è stato acquistato al Bar Sogno, situato all’interno del centro commerciale Il Molino Shopping Center in via Abbagnano Nicola. A raccontare l’accaduto è stato il titolare, Fabio Santilli, che ha espresso tutta la sua incredulità: «Mi hanno avvisato dal concessionario che la vincita è avvenuta proprio qui. Il cliente non è passato dal bar, perché per queste cifre ci sono modalità di riscossione specifiche, ma sono felicissimo».
Il locale esiste dal 2014 ed è stato rilevato da Santilli nel 2019. L’introduzione dei Gratta e Vinci risale al 2020 e, da allora, non era mai capitata una cifra simile. «È la vincita più alta di sempre qui – ha detto emozionato – e mi sembra incredibile che 5 milioni siano passati dalle mie mani. Porto avanti questa attività insieme a mia figlia e spero che ci possano essere altre vincite importanti».
Le modalità di riscossione
Per premi di questo livello, superiori ai 10mila euro, sono previste procedure specifiche. Il tagliando deve essere presentato o inviato all’Ufficio premi Lotterie Nazionali a Roma, oppure consegnato presso gli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo. In quest’ultimo caso la banca provvede al ritiro e all’inoltro del biglietto, rilasciando al giocatore la ricevuta di presa in carico.
Altri casi in città
La città di Senigallia non è nuova a colpi di fortuna. Nel 2023 aveva fatto notizia la vincita di 37mila euro al Superenalotto da parte di Gianluigi, clochard conosciuto da tutti come “Cassano”. Una somma che, seppur minore, aveva rappresentato per lui una possibilità di riscatto e un sogno di nuova vita.
Con questa nuova vincita, però, la cifra è da record: 5 milioni di euro che resteranno impressi nella memoria della comunità e che confermano quanto, a volte, la sorte possa davvero cambiare tutto in un istante.