
Un pranzo in famiglia si è tragicamente trasformato in un dramma irreparabile. Maria Gabriella Mercaldo, 61 anni, ha perso la vita dopo aver ingerito un pezzo di mozzarella che le ha causato una grave difficoltà respiratoria. L’episodio è avvenuto mentre la donna era seduta a tavola con i parenti, che hanno assistito impotenti alla scena e hanno subito chiamato i soccorsi. All’arrivo del 118, però, i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso.
Una comunità sotto shock dopo la tragedia
La donna, originaria di Benevento, si trovava a Lentiscosa, frazione di Camerota, una località molto amata dalla sua famiglia che vi aveva acquistato una casa per trascorrere periodi di vacanza e relax. Proprio in quella casa si è consumata la tragedia che ha lasciato sgomenti familiari e vicini di casa.

Soccorso immediato ma nessuna possibilità di salvezza
Secondo le prime ricostruzioni, la signora Mercaldo avrebbe avvertito un soffocamento subito dopo aver mandato giù il boccone di mozzarella. I familiari, resisi conto della gravità della situazione, hanno tentato in tutti i modi di aiutarla mentre aspettavano l’arrivo del 118. Purtroppo, ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri per raccogliere informazioni utili e chiarire la dinamica dell’accaduto. L’ipotesi più probabile resta quella di un soffocamento accidentale.

La magistratura valuta la situazione
La magistratura nelle prossime ore analizzerà la documentazione relativa all’episodio. Considerata la dinamica ormai chiara, è atteso a breve il nulla osta per i funerali. Intanto, la comunità di Camerota e gli amici di Benevento restano sconvolti per la scomparsa improvvisa di Maria Gabriella, una donna che amava trascorrere momenti sereni proprio in quel luogo.

Un altro caso simile riporta l’attenzione sui rischi
Questo tragico episodio ricorda un altro caso avvenuto a fine agosto a Marcianise, dove una donna di 62 anni, Lucia Valentino, era morta per un boccone andato di traverso durante un pasto. Anche in quel caso, ogni tentativo di soccorso si era rivelato vano. Due storie diverse ma con una dinamica identica, che sottolineano quanto episodi simili possano essere improvvisi e devastanti.