Vai al contenuto

Gerry Scotti fa tremare la Rai, l’ha detto in diretta. È guerra aperta

Pubblicato: 05/09/2025 21:55

La guerra degli ascolti televisivi nell’access prime time si arricchisce di un nuovo, inaspettato capitolo. La protagonista è una battuta di Gerry Scotti durante la puntata del 5 settembre de La Ruota della Fortuna, apparentemente innocua ma in realtà parte di una precisa strategia comunicativa di Mediaset contro la Rai. Una provocazione diretta a Stefano De Martino e al suo Affari Tuoi.

La battuta che scatena il dibattito

Il tutto è avvenuto durante il gioco finale dedicato a una celebre frase di Gabri Ponte. Una volta svelata la soluzione, Gerry Scotti ha colto l’occasione per salutare l’amico e collega Carlo Conti, con il quale ha co-condotto il Festival di Sanremo 2025. Ma il saluto si è trasformato rapidamente in una piccola bomba mediatica: “Quando Carlo Conti è a casa ci guarda sempre”, ha dichiarato Scotti con un sorriso. Una frase che, dietro l’ironia, suona come una vera e propria dichiarazione di guerra televisiva. Scotti ha infatti insinuato che il direttore artistico del Festival di Sanremo preferisca guardare il rivale Canale 5 piuttosto che il suo stesso programma di punta sulla Rai.

La strategia di Mediaset e il braccio di ferro con la Rai

La supremazia negli ascolti raggiunta in questa prima settimana di programmazione ha evidentemente dato a Mediaset la fiducia necessaria per alzare il tiro. Quella che fino a poco fa era una competizione fatta di numeri e share, si è trasformata in una sfida dichiarata, fatta di frecciatine e sottintesi. Dietro la spontaneità apparente di Gerry Scotti si intravede una strategia più ampia e chiara di Mediaset: riaffermare la propria forza nel confronto con la televisione pubblica, usando la comunicazione indiretta e le provocazioni per mantenere alta l’attenzione mediatica. La posta in gioco è alta, e la battaglia per il controllo dell’access prime time si gioca ormai anche su un piano comunicativo e simbolico.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure