
Questa sera, venerdì 5 settembre 2025, la Nazionale Italiana di Calcio scende in campo al Gewiss Stadium di Bergamo per affrontare l’Estonia nella quinta giornata del girone I delle qualificazioni ai Mondiali 2026. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 20:45. L’Italia parte favorita contro l’Estonia, ma la partita rappresenta un banco di prova importante per il nuovo corso di Gattuso. Una vittoria è fondamentale per rilanciare le ambizioni azzurre nel girone di qualificazione. Questa partita segna l’esordio ufficiale di Gennaro Gattuso sulla panchina azzurra, dopo l’esonero di Luciano Spalletti. Rispetto a Luciano Spalletti, nella sua partita d’esordio il nuovo ct Gennaro Gattuso sceglie la difesa a 4, opta per due centrocampisti centrali al posto di tre e lancia il doppio tandem d’attacco: Kean-Retegui.
Italia-Estonia, la partita in diretta
22:14 – Tris dell’Italia!
Passano pochi minuti e l’Italia trova il terzo gol con Giacomo Raspadori, da poco entrato in campo. Gli azzurri adesso dilagano
22:12 – Raddoppio dell’Italia!
L’Italia raddoppia con Retegui. Si sblocca anche il compagno di reparto di Moise Kean, nonché capocannoniere della scorsa Serie A.
22:00 – Gol dell’Italia!
L’Italia finalmente passa in vantaggio con la rete di Moise Kean. Fino ad adesso era stato il più pericoloso e alla fine è riuscito a trovare il gol.
21:32 – Finisce il primo tempo
Primo tempo a reti bianche tra Italia ed Estonia. Gli azzurri creano tante occasioni ma sono poco incisivi. Nel secondo tempo servirà assolutamente sbloccare il match.
20:45 – Inizia la partita
È iniziata Italia-Estonia. Esordio sulla panchina azzurra per Gennaro Gattuso. La nazionale deve vincere per coltivare il sogno qualificazione ai Mondiali.