
Paura nella notte in Grecia, dove un terremoto ha fatto tremare la terra lunedì. L’evento sismico, di magnitudo 5.5, è stato registrato sull’isola di Eubea, nel cuore del Mar Egeo, senza che al momento siano stati segnalati danni o vittime.
Secondo i dati dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’epicentro è stato localizzato sull’isola di Eubea, che si trova a circa 100 chilometri a nord-est di Atene. L’isola, seconda per grandezza dopo Creta, è situata di fronte alle coste dell’Attica e della Beozia. La scossa, avvertita distintamente anche sulla terraferma, ha spaventato la popolazione che in molti casi si è riversata in strada.
Le autorità greche hanno confermato che, al momento, non risultano danni gravi né persone ferite. La situazione resta comunque sotto monitoraggio, con i sismologi che stanno analizzando le eventuali repliche successive al sisma principale. L’isola di Eubea, come gran parte della Grecia, si trova in una delle aree a più alta sismicità d’Europa, storicamente soggetta a fenomeni di questa intensità.