Vai al contenuto

Chi era Charlie Kirk, vittima dell’attentato al comizio: la moglie famosa, i figli piccolissimi e quel legame con Trump

Pubblicato: 10/09/2025 23:48

L’attivista politico di destra Charlie Kirk è stato ucciso a colpi di arma da fuoco mentre teneva uno dei suoi celebri dibattiti universitari. La notizia ha scosso il mondo conservatore americano, che lo considerava una delle voci più influenti della sua generazione.

Kirk aveva iniziato la sua carriera ispirandosi al movimento del Tea Party, particolarmente attivo negli anni 2000. Nel 2012 aveva fondato Turning Point USA, organizzazione che ha lanciato un tour nazionale chiamato American Comeback Tour, durante il quale Kirk visitava diversi campus universitari sfidando i suoi critici a “smentirlo” su temi politici di attualità.

Il 10 settembre, durante un evento al Utah Valley University, il fondatore di Turning Point USA è stato raggiunto da colpi d’arma da fuoco ed è deceduto, secondo quanto annunciato dal presidente Donald Trump. Un portavoce dell’università ha spiegato che “i colpi sono stati esplosi da un edificio a circa 200 metri dal relatore” e che la polizia del campus ha già fermato un sospettato.

Un protagonista del movimento conservatore

Kirk era noto come commentatore politico di destra e come amministratore delegato di Turning Point USA, che sul proprio sito descrive la missione dell’associazione: “identificare, educare, formare e organizzare studenti per promuovere i principi della responsabilità fiscale, dei mercati liberi e del governo limitato”. Nel corso degli anni era diventato un punto di riferimento del movimento conservatore, stringendo un legame diretto con Trump, al cui insediamento nel gennaio 2025 aveva anche tenuto un discorso.

Conduttore e autore

Dal 2019 Kirk conduceva il podcast The Charlie Kirk Show, con oltre 700 episodi pubblicati, molti dei quali della durata compresa tra i 30 e i 60 minuti. Oltre all’attività mediatica, aveva scritto diversi libri di carattere politico.

Vita privata: il matrimonio con Erika

Nel maggio 2021 aveva sposato Erika Kirk, ex Miss Arizona USA. Erika è fondatrice e designer del marchio di moda PROCLAIM x BIBLEin365. La coppia aveva partecipato insieme a numerosi eventi pubblici, inclusa l’inaugurazione presidenziale di gennaio 2025 e il ballo inaugurale di Turning Point USA.

Padre di due figli

Kirk ed Erika avevano due figli: una bambina nata nell’agosto 2022 e un maschietto arrivato nel maggio 2024. Il commentatore non aveva mai nascosto le sue convinzioni sulla famiglia. “You should get married as young as possible and have as many kids as possible. Period. Reject the siren song of modernity”, aveva dichiarato in un discorso del gennaio 2023. Più di recente, nel maggio 2024, aveva scritto sui social che sposarsi e avere figli era “good and godly” ma anche un “simple act of defiance against the oligarchs”.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2025 23:49

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure