
Tragedia nella prima mattinata di ieri su un tratto autostradale del nord Italia. Un’automobile, in viaggio lungo una direttrice molto trafficata, è uscita di strada e si è ribaltata, finendo in una scarpata laterale. Nulla da fare per il conducente, morto sul colpo.
L’incidente è avvenuto poco dopo le 6:30 del mattino. A notare il veicolo capovolto a bordo carreggiata è stato un camionista di passaggio, che ha subito allertato i soccorritori. Sul posto sono arrivati vigili del fuoco, personale sanitario e un elicottero del 118, ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile.
A perdere la vita è stato Fabio Arnone, 43enne residente a Ferrara, che ogni giorno percorreva quel tratto per recarsi a lavoro. Al momento dell’incidente viaggiava da solo, in direzione sud sull’autostrada A13 Bologna–Padova, nei pressi del casello di Bentivoglio.

Il mezzo, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso aderenza ed è finito nella piccola scarpata a lato della carreggiata, dove si è rovesciato. Le forze dell’ordine non escludono che possa essere stato un malore improvviso a far perdere il controllo del veicolo.
Secondo i primi rilievi effettuati dalla polizia stradale di Altedo, non risulterebbero altri mezzi coinvolti. Si indaga su un possibile colpo di sonno o su un guasto improvviso come cause dell’uscita di strada. L’uomo è stato ritrovato senza vita all’interno dell’abitacolo.
Arnone, come risulta dal suo profilo LinkedIn, era direttore di filiale per la catena Brico Ok dal novembre 2023, presso una sede nel bolognese. Una routine quotidiana interrotta bruscamente da una dinamica ancora tutta da chiarire.

I sanitari del 118, giunti sia via terra che in elicottero dall’ospedale di Bentivoglio, hanno tentato manovre di rianimazione cardiopolmonare sul posto. Ma l’uomo era già in arresto cardiaco: il decesso è stato constatato poco dopo l’arrivo dei soccorsi.
Il 43enne era laureato in Sociologia, con una specialistica in Politiche Sociali e del Territorio. Una figura stimata nel suo ambiente professionale e ben conosciuta tra i colleghi. La notizia della sua morte ha suscitato profondo cordoglio a Ferrara e nei territori dove lavorava.
La tragedia segue di pochi giorni un altro incidente mortale avvenuto nella stessa area geografica. Venerdì, a San Giorgio di Piano, sulla SP4 Galliera, ha perso la vita la 41enne Ghilian Adnana Teodora, passeggera su uno scooter condotto dal marito. In quel caso, la dinamica è ancora al vaglio della polizia locale.