
Il debutto ufficiale di Elisabet Lann come nuova ministra della Salute svedese è stato segnato da un episodio inatteso. Nel corso di una conferenza stampa organizzata per presentare le linee guida del suo mandato, l’esponente dei cristiano-democratici è improvvisamente svenuta davanti ai giornalisti. A introdurla era stato il Primo Ministro Ulf Kristersson, in occasione dell’avvio del nuovo anno parlamentare 2025-2026. La scena ha suscitato grande apprensione nella sala stampa, con lo staff che è intervenuto immediatamente per prestarle soccorso.
Leggi anche: Dramma durante la partita, Lorenzo si accascia e muore davanti agli amici
Leggi anche: “Una lotta per la pace”. Bufera su Ursula von der Leyen, quelle parole che scatenano il finimondo
Leggi anche: “Cosa ci fanno ingoiare, io non lo accetto!”. Il prof Barbero in rivolta contro Meloni e von der Leyen
Le dichiarazioni sulla sanità
Prima del malore, Lann aveva affrontato alcuni dei temi più delicati riguardanti il sistema sanitario nazionale. «L’assistenza sanitaria svedese è di alta qualità; il problema principale sono i lunghi tempi di attesa. Dobbiamo passare a un’assistenza sanitaria equa. È chiaro che dobbiamo rafforzare il controllo governativo», aveva dichiarato. La ministra aveva poi aggiunto un passaggio che sottolineava la sua visione politica: «Non è degno di uno stato sociale che così tante persone siano in attesa di assistenza sanitaria». Parole che intendevano marcare una netta direzione verso riforme mirate a ridurre le liste d’attesa, considerato uno dei nodi più urgenti per il sistema svedese.

Lo svenimento in conferenza stampa
Pochi istanti dopo aver pronunciato queste frasi, la ministra della Salute si è accasciata a terra, lasciando senza fiato i presenti. L’episodio, durato alcuni minuti, ha immediatamente interrotto la conferenza e ha imposto la sospensione dell’incontro con i media. Nonostante la gravità apparente, le condizioni della ministra si sono rivelate meno preoccupanti di quanto potesse sembrare inizialmente. Una volta ripresasi, Lann ha rassicurato giornalisti e collaboratori, spiegando che si era trattato di un problema momentaneo.
🟡 🇸🇪 MALORE IMPROVVISO: IL MINISTRO SVEDESE DELLA SALUTE CADE DAL PALCO❗
— Massimo Montanari (@M25016096) September 9, 2025
"Calo degli zuccheri", hanno detto… Sarà sempre successo, naturalmente… ma io non ricordo così tanti casi come negli ultimi anni. E se invece fosse stato…🫣🤐pic.twitter.com/BK8Rt7Mhgh
Le spiegazioni della ministra
In seguito al malore, Elisabet Lann ha minimizzato l’accaduto, chiarendo le cause del suo improvviso svenimento. «Questo potrebbe accadere quando si ha un calo di glicemia», ha dichiarato. Una spiegazione che ha ricondotto l’episodio a un fattore fisico passeggero e non a problematiche più serie. Nonostante lo spavento, la ministra ha confermato la sua intenzione di proseguire senza rinvii l’agenda politica, che nei prossimi mesi sarà dedicata a uno dei settori più sensibili per i cittadini svedesi: quello della sanità pubblica.