
Un grande autobus di linea si è ribaltato e ha preso fuoco dopo un violento impatto. Il mezzo, con a bordo decine di passeggeri, è stato completamente avvolto dalle fiamme, impedendo a molti occupanti di mettersi in salvo.
Il bilancio provvisorio parla di almeno dodici morti e diversi feriti. Le immagini diffuse sui social mostrano la scena drammatica: un veicolo incendiato, fumo denso e l’arrivo dei primi soccorritori in condizioni estreme.

Il dramma si è consumato lungo una delle principali arterie stradali dello Stato di Bolívar, nel sud-est del Venezuela. L’autobus era partito dalla città di Ciudad Bolívar ed era diretto verso Santa Elena de Uairén, cittadina di confine con il Brasile e la Guyana.
L’incidente è avvenuto sulla Troncal 10, nei pressi del confine tra distretti regionali, all’altezza del cartello che indica l’ingresso nella divisione politico-amministrativa di Roscio. Il punto esatto si trova vicino a Guasipati, località con poco più di 20mila abitanti.
Secondo quanto riportato dal quotidiano locale Correo del Caroní, l’autobus si sarebbe ribaltato in seguito a una manovra improvvisa o alla perdita di controllo da parte del conducente. Poco dopo, il mezzo ha preso fuoco, rendendo impossibile l’evacuazione di molti passeggeri.

Le dodici vittime, stando alle prime ricostruzioni, sarebbero rimaste intrappolate all’interno del veicolo. Altri dieci passeggeri sono stati estratti vivi ma con gravi ferite, e trasportati d’urgenza presso l’ospedale di Guasipati.
Sul posto sono intervenute immediatamente le squadre dei vigili del fuoco e le forze dell’ordine, allertate anche grazie alla diffusione virale dei video su piattaforme social. Le operazioni di spegnimento e recupero sono durate diverse ore.
Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento. Le autorità non escludono alcuna ipotesi: tra le possibilità ci sono un guasto meccanico, un errore umano, o condizioni stradali avverse. Alcuni testimoni parlano anche di un possibile eccesso di velocità.
Intanto, la comunità locale è sotto shock. Si attendono nelle prossime ore aggiornamenti ufficiali sul numero definitivo delle vittime e sull’identità delle persone coinvolte. Sarà un’inchiesta a fare chiarezza su una tragedia che ha lasciato un segno profondo nella regione.