
Lutto nel mondo del cinema e della televisione: si è spenta a Manhattan, all’età di 88 anni, Polly Holliday, l’attrice che dagli anni Settanta aveva conquistato pubblico e critica con interpretazioni cariche di talento e personalità. La notizia della sua scomparsa, avvenuta martedì 9 settembre, è stata confermata dal suo agente e amico Dennis Aspland, che ha raccontato come l’attrice stesse affrontando da tempo gravi problemi di salute. La causa della morte sarebbe stata una polmonite.
Una carriera iniziata in Alabama, dove Holliday era nata nel 1937, per poi fiorire nel panorama della televisione americana tra la fine degli anni Settanta e gli inizi degli Ottanta. Il personaggio che l’ha resa celebre è Florence Jean “Flo” Castleberry nella serie “Alice”, un ruolo che le ha regalato due Golden Globe e tre nomination agli Emmy, e che ha dato vita allo spin-off “Flo”, rafforzando la sua popolarità. La battuta “Kiss my grits” pronunciata dal suo personaggio è diventata un vero e proprio tormentone negli Stati Uniti.
Dalla tv al cinema: una carriera tra successi e cult
Oltre al successo televisivo, Polly Holliday ha saputo imporsi anche al cinema, partecipando a film che ancora oggi sono considerati dei cult. Tra i titoli più noti spiccano “Gremlins”, che le valse un Saturn Award, “Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre”, dove interpretava la vicina Gloria Chaney, e “Genitori in trappola”, commedia familiare molto amata negli anni Novanta. La sua ultima apparizione sul grande schermo risale al 2010, nel film “Fair Game – Caccia alla spia” accanto a Naomi Watts e Sean Penn.

Una vita dedicata alla recitazione
Polly Holliday ha sempre mantenuto la sua vita privata lontana dai riflettori. Non si è mai sposata e non ha avuto figli, scelta che aveva spiegato con sincerità in un’intervista, raccontando come il lavoro avesse assorbito tutte le sue energie: “La mia vita è stata dedicata interamente alla carriera”, aveva detto, sottolineando l’importanza che la recitazione ha avuto per lei e dichiarando di non averne mai avuto rimpianti.

Il ricordo di un’attrice amata da generazioni
Il volto di Polly Holliday ha segnato intere generazioni di spettatori, grazie a una carriera lunga e ricca di successi che ancora oggi viene ricordata come esempio di dedizione e talento nel mondo dello spettacolo. I suoi personaggi, spesso ironici e indimenticabili, restano vivi nella memoria collettiva.

RIP to actress Polly Holliday, who played Mrs. Deagle in Gremlins and Flo in Alice, has passed away at the age of 88.
— LandOfThe80s (@landofthe80s) September 11, 2025
She also coined the catchphrase “Kiss my grits” and earned two Golden Globes. pic.twitter.com/5wXs5Sjcqo
Con la scomparsa di Polly Holliday si chiude un capitolo importante della storia di cinema e televisione. La sua eredità vive nei ruoli che ha saputo rendere indimenticabili, ma soprattutto nell’affetto di chi l’ha seguita e amata, generazione dopo generazione.