
Venerdì 12 settembre, nel salotto pomeridiano di Caterina Balivo a La Volta Buona, è stato ospite Alberto Rossi, attore amatissimo per il ruolo di Michele Saviani nella storica soap di Rai 3, Un posto al sole. Durante l’intervista, l’attore ha condiviso un commovente racconto personale, legato alla grave malattia che ha colpito la figlia Ada, oggi dodicenne.
Con voce spezzata dall’emozione, Rossi ha ricordato i momenti in cui ha temuto di perdere sua figlia per una sinusite degenerata in una complicazione rarissima. “Sta benissimo adesso, è una ragazza fantastica”, ha detto rassicurando tutti, ma il percorso vissuto dalla famiglia è stato durissimo.
È stata proprio Caterina Balivo a introdurre il tema, lasciando spazio al racconto sincero dell’attore. “Abbiamo rischiato di perderla per una sinusite”, ha detto con le lacrime agli occhi. “I batteri hanno viaggiato attraverso ossa e sangue. È stata un’infezione rara, ma oggi più diffusa a causa dell’antibiotico resistenza post-Covid”.

L’attrice ha subito necessitato di un’operazione complessa, una craniotomia, per bonificare l’infezione arrivata al cervello. Rossi ha spiegato: “È stata in ospedale tre mesi, poi in isolamento. Vederla soffrire è stato insopportabile. Ma ce l’abbiamo fatta”.
Nel suo intervento, Alberto Rossi ha voluto anche lanciare un messaggio a tutti i genitori: “Se vostro figlio vi manda segnali strani, anche se sembrano banali, come una febbre o un mal di pancia, non sottovalutateli. I bambini non sbagliano”. Un invito alla prudenza che nasce dall’esperienza diretta.
La diagnosi, infatti, non è stata immediata: “La prima visita fu superficiale”, ha detto Rossi. “È stata Ada stessa a chiedere di essere portata in ospedale, perché il dolore era insopportabile. Solo allora abbiamo capito la gravità della situazione”.

Oggi, Ada ha 12 anni e conduce una vita normale. Ma quanto vissuto ha lasciato una traccia profonda. “Mi sono fatto una cultura su batteri e infezioni”, ha ammesso Rossi. “Abbiamo avuto paura di perderla, ma adesso è il nostro orgoglio”.
Il pubblico de La Volta Buona ha accolto le parole dell’attore con commozione e affetto. I social si sono riempiti di messaggi di sostegno per lui e per la sua famiglia, confermando il legame speciale che unisce Alberto Rossi al suo pubblico, non solo come attore, ma come uomo e padre.