
A pochi giorni dall’inizio del processo per l’omicidio di Pierina Paganelli, la donna uccisa quasi due anni fa nel garage del suo palazzo a Rimini, la moglie di Louis Dassilva – unico imputato – rompe il silenzio e ribadisce la sua posizione. Valeria Bartolucci, intervenuta giovedì sera a Ore 14 Sera su Rai 2, ha dichiarato: «Sta andando a processo un uomo innocente. Louis non ha ucciso Pierina Paganelli».
La donna ha raccontato le emozioni che precedono il procedimento, che prenderà il via lunedì: «È difficile esprimere tutto con una parola: c’è ansia, tensione, ma anche fiducia e speranza che la verità emerga». Ha anche riferito di aver sentito il marito al telefono: «È fiducioso nella rettitudine della magistratura. Io credo che la verità prima o poi viene a galla, anche se ci vogliono anni».
La visita in Senegal e i rapporti con la famiglia Dassilva
Nei giorni scorsi Bartolucci si è recata in Senegal, paese d’origine del marito, per incontrare alcuni suoi familiari: “Ho visto la cugina e la madrina di battesimo di Louis. La sua famiglia è preoccupata e lontana, io volevo stare vicino a loro”.
Infine, ha commentato anche le recenti dichiarazioni di Manuela Bianchi, amante di Dassilva e nuora della vittima, indagata per favoreggiamento: «Bianchi dice che io sono pericolosa? È una delle sue tante verità. Si è permessa di insultarmi sotto il balcone a Pasqua, le converrebbe tacere”.
Con l’avvio del processo, tutte le attenzioni sono ora puntate sull’aula di tribunale, dove si attende di capire se emergeranno nuovi elementi capaci di chiarire una delle vicende di cronaca più controverse degli ultimi anni.