
Il pomeriggio era iniziato come tanti altri, con la vita che scorreva tranquilla tra i tavolini affollati e il via vai di persone intente a godersi qualche ora di svago. Un locale popolare, frequentato da famiglie e amici, dove il vociare si mescolava al rumore dei piatti e al tintinnio dei bicchieri. Poi, in un istante, quel suono familiare è stato spazzato via da un boato assordante che ha fatto tremare le mura e sollevato una nube di polvere.
La scena che ne è seguita è stata surreale: urla, vetri infranti, persone che cercavano di mettersi in salvo tra le macerie, mentre altri rimanevano a terra in attesa di aiuto. Il fumo si è alzato alto, visibile a distanza, trasformando un luogo di incontro in uno scenario di devastazione
Un pomeriggio di paura ha scosso il quartiere popolare di Vallecas, a sud di Madrid, dove un’esplosione ha devastato il bar Mis Tesoros intorno alle 16 di sabato. Secondo i primi rilievi dei vigili del fuoco, a provocare la deflagrazione sarebbe stata una fuga di gas, che ha innescato una potente esplosione causando il parziale crollo di un edificio adiacente al locale.
Il bilancio provvisorio parla di almeno 25 feriti, tre dei quali in condizioni gravi. Sul posto sono immediatamente intervenute 17 squadre dei vigili del fuoco e numerose ambulanze che hanno soccorso i feriti, trasportandoli negli ospedali della capitale. L’intera area è stata transennata da un cordone di polizia, mentre i tecnici stanno verificando la stabilità delle strutture circostanti.
Le autorità hanno invitato i residenti a evitare la zona per agevolare le operazioni di emergenza. In queste ore, proseguono gli accertamenti per confermare le cause della tragedia e valutare i danni materiali.