Vai al contenuto

Trump: “Sanzioni a Mosca solo se tutta la Nato smetterà di comprare petrolio russo”

Pubblicato: 13/09/2025 16:10

Donald Trump ha diffuso oggi, sabato 13 settembre, su Truth Social una lunga lettera indirizzata «a tutte le nazioni della Nato e al mondo», in cui lega eventuali nuove sanzioni contro la Russia a un impegno unitario dell’Alleanza atlantica.

«Sono pronto a imporre dure sanzioni alla Russia quando tutte le nazioni della Nato avranno accettato, e iniziato, a fare lo stesso, e quando tutte le nazioni della Nato SMETTERANNO DI COMPRARE PETROLIO DALLA RUSSIA», ha scritto il presidente americano, denunciando come «sconcertante» la scelta di alcuni Paesi di continuare ad acquistare energia da Mosca.

“Impegno della Nato ben lontano dal 100%”

Trump ha puntato il dito contro la mancanza di compattezza dell’Alleanza: «L’impegno della Nato a VINCERE è stato ben lontano dal 100%. L’acquisto di petrolio russo indebolisce enormemente la vostra posizione negoziale e il vostro potere contrattuale». E ha aggiunto: «Io sono pronto a partire quando lo siete voi. Basta che diciate quando».

Il presidente ha inoltre ribadito che «questa non è la GUERRA DI TRUMP (non sarebbe mai iniziata se io fossi stato presidente!), è la guerra di Biden e Zelensky». Trump si è detto disponibile a «fermarla e salvare migliaia di vite russe e ucraine» — sostenendo che «7.118 vite sono state perse solo la scorsa settimana» — ma ha avvertito che, senza un’azione unitaria della Nato, ogni sforzo sarà «uno spreco di tempo, energia e denaro degli Stati Uniti».

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure