
Paura sulla provinciale 84 in località Starze di Summonte, dove un camion si è ribaltato precipitando nel torrente sottostante un piccolo ponte. A bordo c’erano due uomini, di 62 e 59 anni. L’incidente è avvenuto nella mattinata di ieri e ha richiesto un’immediata mobilitazione dei soccorsi.
L’incidente e i primi soccorsi
Il mezzo, carico di cassette di frutta vuote, ha improvvisamente sbandato, colpendo il guardrail prima di cadere nell’alveo del corso d’acqua. Alcuni automobilisti di passaggio hanno dato l’allarme, permettendo un rapido intervento di due ambulanze della Misericordia, dei vigili del fuoco e dei carabinieri.
Uno dei due uomini è riuscito a uscire da solo dall’abitacolo, mentre l’altro, il conducente, è rimasto intrappolato tra le lamiere ed è stato estratto con l’aiuto dei sanitari. Entrambi sono stati stabilizzati sul posto e trasportati al Moscati di Avellino. Il 59enne è stato dimesso in giornata, mentre il 62enne è rimasto ricoverato sotto stretta osservazione.
Le operazioni di recupero e le indagini
I soccorsi sono stati resi difficili dal terreno impervio e dal fondale melmoso del torrente, come racconta un testimone che ha aiutato i vigili del fuoco: “L’acqua era bassa, ma il fango rendeva complicato muoversi, ci sono volute braccia e tanta cautela”.
Al termine, i pompieri hanno recuperato il camion con un’autogru e messo in sicurezza la carreggiata. I carabinieri hanno eseguito i rilievi per ricostruire la dinamica: le cause dell’incidente restano al momento in fase di accertamento.