
Si sapeva che Gianmarco Tamberi non arrivava a questi Mondiali nelle migliori condizioni, e infatti lui stesso è stato indeciso fino all’ultimo se partecipare o no. Purtroppo i cattivi presagi sono stati confermati in pedana: il nostro campione, dopo aver superato la misura d’ingresso a 2.16, è parso molto nervoso sin dal primo salto alla misura di 2.21.
Dopo essersi lamentato per la presenza di un’atleta dei 400 metri che lo disturbava, il campione olimpico ha fallito il primo salto in maniera piuttosto netta. Si sperava in un recupero della concentrazione per il secondo tentativo, purtroppo invece il risultato è stato deludente: Tamberi ha fallito nuovamente, arrivando a un passo dal baratro.
Il fuoriclasse azzurro ha tentato di ricaricarsi e di motivarsi in pista mentre attendeva l’ultimo salto, facendo sperare i tifosi in un riscatto. Purtroppo, invece, anche il terzo tentativo è stato un fallimento, e per Tamberi è arrivata una clamorosa eliminazione su una misura che per lui, in condizioni normali, dovrebbe essere semplice.
L’Italia perde così uno dei protagonisti più attesi delle gare di atletica. Anche se il campione olimpico arrivava in condizioni imperfette a questo appuntamento, si sperava che la decisione di partecipare ai Mondiali fosse indice di una forma almeno in parte ritrovata. Ma non è stato così.