
Un terribile incidente stradale ha scosso la tarda mattinata di oggi, poco dopo le 11.30, sulla Statale Adriatica. Un’auto con a bordo cinque ragazzi si è scontrata violentemente con un mezzo pesante, provocando il caos non solo tra i passeggeri ma anche lungo tutta la strada, completamente paralizzata da lunghe code. Gli automobilisti sono rimasti bloccati per chilometri, senza sapere quando avrebbero potuto riprendere il viaggio.
> “Anche lei l’ha abbandonata”. Choc nel giro dei famosi, per Katia Ricciarelli altro dolore dopo la morte di Pippo Baudo
Impatto devastante, auto accartocciata e traffico in tilt
La scena che si è presentata ai soccorritori è stata drammatica: la Renault Clio si è ridotta a un ammasso di lamiere, quasi irriconoscibile dopo lo schianto. Il camion, colpito con estrema violenza, si è ribaltato in mezzo alla carreggiata, ostruendo entrambe le direzioni e rendendo inevitabile il blocco totale della circolazione. I soccorritori hanno dovuto lavorare a lungo per liberare i passeggeri rimasti intrappolati nell’abitacolo.

Soccorsi straordinari: due elicotteri del 118 e vigili del fuoco
Il traffico in tilt ha complicato l’arrivo dei mezzi di emergenza, costringendo a interventi straordinari. Per raggiungere i feriti, sono stati fatti decollare ben due elicotteri del 118, mentre ambulanze e vigili del fuoco arrivavano via terra per prestare immediata assistenza. Le operazioni di estrazione sono state delicate: è stato necessario tagliare le lamiere per salvare le persone coinvolte, vista la gravità delle condizioni del veicolo.

Area messa in sicurezza, strada chiusa per le operazioni
Insieme ai sanitari, hanno operato i vigili del fuoco di Cesena, impegnati sia nei soccorsi sia nella messa in sicurezza dell’area, data la presenza del camion ribaltato e dei detriti sparsi sulla carreggiata. La strada è stata chiusa temporaneamente per consentire le operazioni di soccorso e ripristinare condizioni minime di sicurezza.

Dinamica dell’incidente e bilancio dei feriti
L’incidente si è verificato nel tratto tra Gatteo Mare e Savignano Mare, vicino a un centro commerciale molto frequentato. Secondo le prime ricostruzioni della Polizia stradale, lo scontro sarebbe stato causato da un tamponamento in direzione Rimini, sfociato poi nell’impatto frontale tra l’auto e il camion.
Il bilancio è pesante: cinque ragazzi sono rimasti feriti, di cui due in condizioni gravi. Entrambi sono stati estratti dalle lamiere grazie all’intervento dei vigili del fuoco e trasportati d’urgenza in ospedale con l’eliambulanza. Gli altri tre feriti sono stati accompagnati in ambulanza nei presidi sanitari della zona per le cure necessarie.