
Si presenta come un conte, ma gli eredi della contessa dell’Olgiata – la nobile uccisa nel celebre caso di cronaca – smentiscono qualsiasi parentela con lui. E così, quello che dovrebbe essere sangue blu, si rivela in realtà ben più comune. A nulla servono i titoli millantati: i modi non sono aristocratici e neppure civili.
Protagonista della vicenda è Robert Filo della Torre di Santa Susanna, 36 anni, volto noto per qualche apparizione in talk show televisivi e molto più spesso per le vicende giudiziarie che lo hanno visto coinvolto fin dalla maggiore età. L’ultimo episodio riguarda una cagnolina, trattata come spazzatura.
L’uomo, residente in via Nemorense a Roma, ha abbandonato una cagnetta di razza Jack Russell Terrier, di circa due anni, lasciandola in strada dopo averla portata lontano da occhi indiscreti. Poi è tornato in casa, ignorando completamente l’animale. Fortunatamente una passante ha assistito alla scena e ha allertato i carabinieri.

I militari, giunti sul posto, hanno trovato la piccola Jack Russell in evidente stato di abbandono. Dopo averla presa in custodia, hanno fatto partire le indagini. Dall’ispezione nell’abitazione dell’uomo è emerso uno scenario inquietante: il cane veniva tenuto in una gabbia circondata da bottiglie di alcolici vuote, vetri rotti e sporcizia.
Secondo quanto riportato nel verbale dei carabinieri della compagnia Parioli, le condizioni erano incompatibili con la natura dell’animale e tali da provocare “gravi sofferenze”. Il gip ha disposto il sequestro della cagnolina, che ora è in cura presso strutture adeguate. L’uomo è stato denunciato per abbandono e crudeltà verso animali.
La cagnolina, affidata in origine a Robert da un’amica, aveva una targhetta identificativa, ma nessun nome. Il suo salvataggio è stato possibile grazie al senso civico della testimone, che aveva contattato il numero inciso sul collare per risalire al presunto “nobile”.
Quando la donna ha provato a confrontarsi con l’uomo, lui è sceso in strada insultandola e minacciandola. Non si è fermato alle parole: secondo la testimone, si sarebbe spinto anche oltre con atteggiamenti aggressivi. La donna ha dichiarato di voler procedere con una denuncia per aggressione.
Non è la prima volta che Robert Filo della Torre finisce al centro di episodi controversi. In passato è stato processato per insolvenza fraudolenta, dopo aver rifiutato di pagare 8 euro in un bar di via del Tritone, urlando: “Io sono nobile e ti compro”. A questi si aggiungono resistenza a pubblico ufficiale, ubriachezza molesta e danneggiamento.
Il caso ha suscitato indignazione anche sui social, dove molti utenti si sono scagliati contro il comportamento dell’uomo. Intanto la piccola Jack Russell è al sicuro e, secondo i veterinari, potrà riprendersi con le adeguate cure e una nuova famiglia adottiva.