
Una vacanza che avrebbe dovuto rappresentare un momento di serenità si è trasformata in una tragedia devastante per una giovane coppia torinese. La loro bambina di appena 8 mesi, affetta da una rara malattia genetica, è morta improvvisamente mentre la famiglia stava percorrendo la statale 131 per raggiungere il porto di Porto Torres, dove avrebbero dovuto imbarcarsi sul traghetto di ritorno verso Torino.
Le condizioni della piccola, già fragili, si sarebbero aggravate nei giorni di permanenza sull’isola. Dopo aver consultato i medici, i genitori avevano deciso di rientrare in anticipo per consentire alla figlia di essere sottoposta a nuovi controlli presso il centro specializzato che la seguiva dalla diagnosi della malattia.
Il dramma si è consumato all’altezza di Macomer. I genitori si sono accorti che la bambina, seduta nel seggiolino sul sedile posteriore, aveva smesso di respirare. Presi dal panico, si sono fermati in una piazzola di sosta e hanno tentato di rianimarla, allertando immediatamente i soccorsi. Sul posto sono arrivati un’ambulanza e l’elisoccorso del 118, insieme alla polizia del commissariato di Macomer.
Per la neonata, però, non c’è stato nulla da fare: i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. La Procura ha disposto l’autopsia per chiarire le cause della morte e le dinamiche dell’accaduto. La salma è stata trasferita all’ospedale, dove rimarrà fino agli esami disposti.
I genitori, sconvolti, resteranno in Sardegna in attesa di poter riportare a Torino la loro bambina per darle l’ultimo saluto e organizzare le esequie. Una tragedia che ha colpito profondamente la comunità locale e che lascia una giovane coppia spezzata dal dolore.