Vai al contenuto

Portogallo, branco di orche affonda uno yacht turistico

Pubblicato: 16/09/2025 21:10

Attimi di terrore al largo delle coste del Portogallo, dove uno yacht turistico con cinque persone a bordo è stato speronato e affondato da un branco di orche marine. L’episodio, avvenuto sabato scorso non lontano dalla spiaggia di Fonte da Telha, a sud di Lisbona, è stato documentato in un video diffuso su Instagram dalla compagnia Mercedes-Benz Oceanic Lounge. Nelle immagini si vede uno dei cetacei colpire ripetutamente la fiancata dell’imbarcazione fino a farla inclinare e imbarcare acqua, mentre un testimone esclama: «Oh mio Dio».

Fortunatamente, tutti i passeggeri sono stati tratti in salvo da una barca a vela del club Nautic Squad pochi istanti prima che lo yacht colasse a picco. Ma l’incubo non è finito lì: poche ore dopo lo stesso branco di orche ha attaccato un’altra imbarcazione nella baia di Cascais, con quattro persone a bordo, anch’esse soccorse senza conseguenze.

Guarda il video:

Secondo i ricercatori, episodi simili si ripetono con crescente frequenza dal maggio 2020, con centinaia di imbarcazioni speronate nei pressi della penisola iberica. Gli etologi hanno identificato il gruppo responsabile, guidato da una femmina soprannominata White Gladis. La comunità scientifica ipotizza che si tratti di un comportamento imitativo o difensivo, forse originato da un trauma subito dagli animali.

Un fenomeno che continua a preoccupare navigatori e autorità marittime, costrette a monitorare costantemente i movimenti del branco lungo le rotte più trafficate dell’Atlantico.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2025 21:16

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure