
Sono passate 48 ore dalla scomparsa di Sofia Napolitano, ventenne torinese, studentessa di lettere, che da lunedì mattina non ha più dato notizie di sé. L’allarme è stato lanciato dalla madre, Patrizia Pignalosa, che ha diffuso sui social la foto della figlia, sperando nell’aiuto della comunità.
L’ombra di una fuga d’amore
Secondo quanto raccontano familiari e conoscenti, dietro la sparizione potrebbe esserci una “fuga d’amore”. Sofia, infatti, da mesi aveva iniziato a chattare con un giovane colombiano conosciuto tramite un’amica. Tre mesi fa il ragazzo era arrivato in Italia con un visto turistico e aveva anche incontrato la famiglia di Sofia. Dopo una breve frequentazione, i due avevano addirittura deciso di trasferirsi insieme in Colombia.

Un progetto osteggiato dai genitori, che le avevano tolto i documenti per paura di una partenza improvvisa. «A nostro avviso non è una persona affidabile», ha dichiarato la madre, sottolineando che la stessa amica che li aveva fatti conoscere aveva interrotto ogni rapporto con lui.

L’appello della famiglia e delle istituzioni
La madre di Sofia questa sera sarà ospite di “Chi l’ha visto?”, per dare massima visibilità al caso e moltiplicare le possibilità di ritrovare la figlia. «Sofia – dice – è maggiorenne ma è molto giovane per fare scelte così drastiche. Le chiediamo di tornare a casa».
Anche la comunità locale si è mobilitata. Il presidente della Circoscrizione 2, Luca Rolandi, ha pubblicato un post rivolto ai cittadini: chiunque abbia informazioni utili è invitato a rivolgersi subito ai familiari o alle forze dell’ordine.
I dettagli della scomparsa
La giovane frequenta la zona di Città Giardino a Mirafiori. È uscita senza lasciare messaggi e il suo cellulare risulta spento. Ha capelli castani lunghi e ricci, viso acqua e sapone, indossava pantaloni neri e una felpa beige. La famiglia resta in ansia, nella speranza che questo mistero si sciolga al più presto.