
Eyal Mizrahi, veterinario israeliano trapiantato a Milano, è stato protagonista dell’accesissimo scontro con Enzo Iacchetti durante la trasmissione È sempre Cartabianca, condotta da Bianca Berlinguer su Rete 4. Il confronto si è acceso mentre si discuteva dell’attacco israeliano a Gaza e delle conclusioni dell’Onu che ha parlato di “genocidio” della popolazione civile palestinese.
Dal Libano a Milano
Nato a Haifa, laureato in Medicina Veterinaria alla Statale di Milano e sposato con una donna italiana, Mizrahi ha lavorato in aziende di CyberSecurity e nel settore marketing, ma in passato è stato anche soldato dell’esercito israeliano, combattendo nella prima guerra del Libano. Oggi è Presidente dell’Associazione Amici di Israele e membro attivo di Over the Rainbow – the Zionist Movement.
Le posizioni su Gaza
Da decenni impegnato nei movimenti sionisti, Mizrahi ha spesso espresso posizioni a favore delle operazioni militari israeliane. Anche ieri ha ribadito in tv: “Non c’è nessuna voglia di ammazzare tutti i palestinesi”, negando i numeri forniti dal ministero della Sanità di Gaza e contestando le conclusioni Onu.
Lo spettacolo che state offrendo in diretta è vergognoso. Enzo Iacchetti che sbraita e insulta. E dice: “voi israeliani sono SECOLI che state mandando via i palestinese”. Oltre a “stronzo” e altri insulti irricevibili urlati sguaiatamente. #berlinguer #cartabianca vergognatevi! pic.twitter.com/qdCCe2WcJE
— Fact Cracker (@NatoUnoff) September 16, 2025
«A Gaza è una tragedia non voluta da Israele, ma è tutto nelle mani di Hamas. Per Israele entrare a Gaza è grave perché moriranno tanti soldati e tanti palestinesi, perché è una guerra in cui un’organizzazione terroristica si nasconde dietro i civili», ha detto. E ancora: “I civili pagano il prezzo di questa guerra ma non è una scelta israeliana”.

Dichiarazioni precedenti
Già a dicembre, in un’intervista a Panorama, aveva sostenuto che “i morti a Gaza saranno molti meno di quelli dichiarati”, spiegando che in condizioni di guerra è difficile distinguere tra civili e combattenti. Inoltre aveva sottolineato: «Israele non ha nessuna intenzione di annettere Gaza perché la maggioranza degli israeliani non lo vuole e sarebbe un suicidio».