
Tragedia questa mattina alla scuola “Piscicelli-Maiuri” di Napoli, istituto comprensivo della Municipalità Vomero-Arenella. Un maestro di matematica, Antonio C., è morto improvvisamente mentre era in classe. L’insegnante, trasferito da poco dal plesso Ruotolo dello stesso istituto, stava tenendo lezione quando ha accusato un malore improvviso.
I tentativi di soccorso
Secondo quanto ricostruito, i colleghi si sono immediatamente mobilitati per prestargli aiuto. Un docente di educazione fisica ha utilizzato il defibrillatore in dotazione alla scuola, ma purtroppo ogni tentativo è stato vano. L’uomo è deceduto pochi minuti dopo, sotto gli occhi increduli dei suoi alunni e del personale. La natura del malore sarà chiarita dagli accertamenti medici.

Una comunità sotto choc
La notizia ha scosso profondamente l’istituto. Bambini, insegnanti e personale Ata sono rimasti sotto choc per l’accaduto, avvenuto proprio all’indomani della giornata di accoglienza delle prime classi, tradizionale appuntamento all’inizio del nuovo anno scolastico.
In poche ore, sui social sono comparsi messaggi di cordoglio e ricordi dedicati al maestro. In uno di questi si legge: «Per me Antonio sarà sempre qui, tutte le mattine, in quella che è e rimarrà la sua scuola, quella a cui ha dedicato una vita, a lei ed ai suoi bambini, ai nostri bambini. Buon viaggio Maestro Antonio, riposa in pace». Parole che esprimono il dolore e la gratitudine di colleghi e genitori per un docente che aveva fatto della scuola la sua missione.
Il ricordo del “maestro Antonio”
La scomparsa di Antonio C. rappresenta una perdita non solo per l’istituto Piscicelli-Maiuri, ma per l’intera comunità scolastica del Vomero. Il suo impegno, la passione per l’insegnamento e l’affetto verso i piccoli allievi rimarranno un’eredità viva nella memoria di chi lo ha conosciuto.