
Nessun vero sold out per i concerti di Fedez del 19 e 20 settembre all’Unipol Forum di Assago. È questa la tesi sostenuta da Selvaggia Lucarelli, che in un articolo della sua newsletter ha messo in discussione le dichiarazioni del rapper, supportandole con verifiche e testimonianze.
L’annuncio del “ritorno a casa”
Il 17 febbraio, pochi giorni dopo Sanremo, Fedez aveva annunciato sui social il grande ritorno al Forum, definendolo «Il ritorno a casa». Poche ore più tardi, aveva scritto entusiasta: «Sold out in poche ore il primo Forum con palco a 360°. Sono senza parole, grazie! Abbiamo aperto una seconda data, i biglietti saranno disponibili domani alle 14».
Lo stesso artista, il 19 giugno, intervistato da Ilary Blasi a Battiti Live, aveva ribadito: «Ho due date al Forum che sono praticamente sold out».
La verifica di Lucarelli
Secondo quanto racconta la giornalista, la realtà sarebbe diversa. Tutto è partito dal messaggio di Angela, una ragazza che aveva acquistato tre biglietti per il concerto del 19 settembre e che, non riuscendo a rivenderli, ha chiesto chiarimenti.
Lucarelli ha verificato su TicketOne: per il 19 la data risultava esaurita, ma per il 20 settembre erano disponibili ancora tutte le tipologie di biglietti, eccetto una tribuna. «Insomma – scrive – a giugno era “praticamente sold out”, ma tre mesi dopo ci sono ancora posti disponibili».
Il caso FanSale e i biglietti spariti
Un dettaglio insolito ha attirato l’attenzione: per i concerti di Fedez non compariva il banner di FanSale, la piattaforma ufficiale di rivendita di TicketOne. Eppure, accedendo direttamente al sito, la giornalista ha scoperto che: «Alle 13.50 di ieri erano in vendita circa 1.100 biglietti, molti in blocchi da 3 o 4 posti contigui» per il 19 settembre, quasi un decimo dell’intera capienza del Forum.
Anche per la seconda data erano presenti circa 380 biglietti. Poi, improvvisamente, tutto è sparito: «Ne avrà venduti 1.500 in un paio d’ore?».
Le considerazioni finali
«Fedez non ha fatto sold out per la seconda data – scrive Lucarelli – ma anzi c’è ancora in vendita un numero imprecisato di biglietti, numero reso impossibile da determinare a causa della misteriosa e insolita sparizione della piantina dal sito di TicketOne».
E conclude: «Per la prima data, del 19, su TicketOne è tutto esaurito, ma fino a ieri c’erano centinaia di biglietti su FanSale. E anche in questo caso, non si può più rivendere e acquistare nulla».