
Momenti di paura questa mattina alla scuola primaria De Amicis di Genova Voltri, dove un bambino di 6 anni, affetto da autismo, è precipitato dalla finestra dell’istituto scolastico facendo un volo di circa tre metri.
Il piccolo è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale pediatrico Gaslini: le sue condizioni sono gravi, con arrivo in codice rosso. Per consentire l’atterraggio in sicurezza dell’elicottero, è stato temporaneamente chiuso il casello autostradale di Genova Pra’ in entrambe le direzioni.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi, con due ambulanze della Croce Verde Praese e della Croce Rossa Ponente, oltre all’automedica Golf 1 del 118. Le forze dell’ordine stanno raccogliendo elementi per ricostruire la dinamica dell’accaduto e accertare come il bambino sia riuscito ad arrivare alla finestra.
Si tratta del terzo episodio in una settimana in cui un minore precipita da una considerevole altezza: nei giorni scorsi, due bambini erano caduti dai terrazzi delle rispettive abitazioni. Un dato che aumenta l’allarme e solleva interrogativi sulla prevenzione e sulla sicurezza dei più piccoli.